rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Suoni di Marca replica ai Quartoprofilo: "La band ha aggiunto tre brani alla scaletta"

Il direttore artistico Paolo Gatto: "In 26 anni di suoni di marca ho assistito a centinaia di interruzioni forzate di Opening act. Nessuna è stata fatta casualmente o per togliere dignità a qualcuno"

TREVISO Dopo la polemica innescata sui social dei componenti della band trevigiana "Quartoprofilo" che avevano accusato l'organizzazione di "Suoni di Marca" di essere stati cacciati in malo modo dal palco del festival musicale, dopo aver sforato di almeno 7 minuti la scaletta, nel pomeriggio di oggi, giovedì è arrivata la replica di Paolo Gatto, direttore artistico dell'evento.

"Il 2 Agosto c'erano più di trentamila persone lungo i bastioni delle Mura di Treviso accorse da tutto il Nord Italia per l'unica data del triveneto del Cantautore Daniele Silvestri a Treviso. Siamo davvero amareggiati di leggere sul web e sui media alcune notizie che non rispecchiamo l'accaduto, Non vogliamo entrare nel merito delle polemiche ma semplicemente spiegare come è andata: Premesso che Suoni di Marca è nata e cresciuta supportando sempre la musica del territorio, e al contempo veicolare musica di qualità con il duplice significato di interpretare il significato di marca è per rendere esplicito il riferimento al territorio trevigiano.

Per questo ci prodighiamo da sempre a promuovere ogni sera un apertura dedicata ad un gruppo della marca trevigiana. Il Concerto di Daniele Silvestri come da programma e da accordo con artista prevedeva la presenza di Anansi come apertura. Per la particolarità dell'evento in questo Festival a Treviso abbiamo insistito per inserire un gruppo del territorio ( Quarto Profilo) per altri 30 minuti. Si sono fatte le prove con i sound check al pomeriggio e prima del concerto il Direttore di palco ha confermato le tempistiche stabilite con i musicisti che si sarebbero esibito predisponendo la scaletta della serata per rispettare i tempi, cambio di palco ed esecuzione di tutte le performance nel Palco S.Marco:
30 minuti Quarto Profilo
cambio palco
30 Minuti Anansi
cambio palco
140 minuti concerto Daniele Silvestri
Il gruppo quarto Profilo pertanto prima di salire sul palco era a conoscenza della scaletta decisa assieme dai gruppi, dal Direttore di Palco e dal tecnico di Produzione e dal Direttore Artistico. E' semplicemente accaduto che autonomamente ad un certo punto prima di terminare il concerto i Quarto Profilo hanno modificato la loro scaletta aggiungendo 3 brani musicali in modo da prolungare la sessione e quindi uscendo dal tempo stabilito. A questo punto il Direttore di Palco dopo aver più volte più volte avvisato il gruppo del ritardo che stavano provocando , si è trovato inevitabilmente costretto a sfumare il pezzo, per dare poi la possibilità di poter proseguire le sessioni successive nei tempi stabiliti.

Tengo a precisare che Anansi, ha dovuto ridurre il suo set per il mancato rispetto della scaletta del gruppo Quarto Profilo. Sta alla responsabilità e alla professionalità dell'artista rispettare i tempi concordati. In 26 anni di suoni di marca ho assistito a centinaia di interruzioni forzate di Opening act. Nessuna è stata fatta casualmente o per togliere dignità a qualcuno: non è questione di chi sia più famoso o più bravo. È questione di rispettare orari imposti dalle leggi di orari/disturbo rumoroso (Regolamento attività rumorose Comune di Treviso ) e rispetto dei colleghi musicisti e cantanti che si esibiranno successivamente nella sessione della serata. Vorrei infatti ben vedere se la questione si ribaltasse e si fosse trovato il gruppo in questione a dover ridurre la sua esibizione per ritardi dei gruppi precedenti. E se fosse stato Silvestri, o Jovannotti o un qualsiasi cantante a fare da Opening e sbordasse di 10 minuti? Si può immaginare che la cosa avrebbe comunque creato un disagio.

Immaginiamo che poi furbescamente una band di apertura inizia un'altra canzone e i minuti da 7 diventano 9 e così via, o il secondo gruppo di apertura ne fa autonomamente un' altra di canzone senza rispettare la scaletta: gruppo Headliner rimane così 1 ora e 45 anziché le 2 ore di scaletta che si era preparato. Affinche non accada questo sta alla professionalità dell'artista esibirsi nei tempi stabiliti senza che sforare.

Ci dispiace che lavorando con precisione per garantire ad ognuno dei musicisti l'esibizione concordata siano stati gli stessi artisti a non rispettare le direttive facendo ricadere la responsabilità di un errore su chi ha proceduto correttamente e ha voluto i Quarto Profilo in una serata di tale livel

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suoni di Marca replica ai Quartoprofilo: "La band ha aggiunto tre brani alla scaletta"

TrevisoToday è in caricamento