rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da Hollywood a Treviso arrivano The Stars from the Commitments

La celebre Soul Band ospite a Suoni di Marca nella serata di domenica 30 luglio. Musica ed emozioni per una serata dedicata alla musica Soul Rhythm & Blues. Un grande ospite internazionale

TREVISO Una serata dedicata alla musica Soul Rhythm & Blues, con The Stars from the Commitments: il fenomeno musicale cult per eccellenza, che non ha mai dato il minimo cenno di arresto, riscuotendo il tutto esaurito in ogni angolo del mondo.

È il 1991 quando esce The Commitments: una pellicola che racconta l’impervia strada di una band alla ricerca del successo. Il film è basato sulla storia di storia di Jimmy Rabbitte, appassionato di musica e aspirante manager, e della sua volontà di creare una soul band in Irlanda. Già divertente nelle premesse, questa produzione cinematografica si dimostra vincente perché accostata a tanta buona musica. Gli interpreti, scelti proprio per le loro abilità musicali, durante la promozione del film si esibiscono dal vivo a innumerevoli festival e nei club, per intraprendere in seguito strade diverse. Il gruppo verrà poi ricomposto da Dick Massey (Billy 'The Animal' Mooney), Kenneth McCluskey (Derek 'Meat Man' Scully), Dave Finnegan (Mickah Wallace) e, in occasioni speciali: Robert Arkins (Jimmy Rabbitte), Johnny Murphy (Joey 'the lips' Fagan), Michael Aherne (Steven 'Soul Surgeon' Clifford).

"La band suona un genere nuovo, il Dublin Soul: una musica che si tinge di nuove tonalità di colore, che collega il soul e Dublino, che viene spiegata dal protagonista del film con una frase meravigliosa: "Il soul lo cantano i neri, gli Irlandesi sono i più neri d’Europa, i Dublinesi i più neri d’Irlanda e quelli di periferia sono i più neri di Dublino". La band inizia concentrandosi sul mercato del Regno Unito con tre tour che fanno il tutto esaurito, ma la loro popolarità si diffonde ben presto anche nel resto dell’Europa, in Canada e negli Stati Uniti dove, con il loro The Voodoo Lounge Tour, riescono a vendere in totale lo stesso numero di biglietti dei Rolling Stones. Seguono anni di successi oltre Oceano e l’entusiasmante apparizione alla House of Blues di Dan Ackroyd a Los Angeles; lo spettacolo viene trasmesso per radio da 400 emittenti negli Usa, in Europa e in Giappone e in seguito lo stesso Dan Ackroyd dirà che quello de The Stars from the Commitments è stato il migliore spettacolo soul che avesse mai visto o sentito. Da oltre un ventennio The Stars from the Commitments hanno continuato a diffondere il fascino del Dublin Soul ricevendo recensioni entusiasmanti da pubblico e critica, esibendosi sui palchi Europei e degli Stati Uniti di fronte a platee gremite. 

Le storiche mura della città di Treviso si preparano ad accogliere il loro repertorio che omaggia i grandi successi della musica soul miscelato ad una carica adrenalinica senza eguali. Brani intramontabili come Mustang Sally, In The Midnight Hour, Try a Little Tenderness, Take Me To The River solo per citarne alcuni. In apertura Charlie & the Superbad News. Noti per essere una delle rappresentazioni più fedeli degli spettacoli del grande padrino del soul James Brown, i Charlie & the Superbad News, nati nel 2004, sono musicisti provenienti da molteplici e differenti esperienze musicali che vanno dal rhythm & blues, al funk, al rap, all’acid-jazz, jazz, spinti da una profonda motivazione che li porta a voler comprendere come come James Brown e la cultura afro-americana abbiano saputo influenzare il corso della musica ritmica sino ad oggi. Ciò che anima lo spirito della band e che continua a riempire il serbatoio di adrenalina dell’istrionico rap singer Carlo “Charlie” Miani è la sfida continua nel ricercare la giusta “chiave del divertimento” per far ballare e scatenare il pubblico. 
A partire dalle 19.30, sul palco Hotel Maggior Consiglio SS. Quaranta, il repertorio blues con contaminazioni surf e rock degli Willy Mazzer and the Head Hunters Band . Contemporaneamente, sul palco Caccianiga, per il Progetto Giovani Showcase suoneranno Devil Misses Flowers e Viridian Aura. Sul palco Fra’ Giocondo alle 20.00 e sul Palco Caccianiga dalle 23.30, l’anima pulsante della night life trevigiana: il Dj Paolo Spilly.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Hollywood a Treviso arrivano The Stars from the Commitments

TrevisoToday è in caricamento