rotate-mobile
Cronaca Centro

L’icona della disco music sul palco di Suoni di Marca: in arrivo i Boney M

Il 6 agosto, nella serata conclusiva di Suoni di Marca, saliranno sul palco San Marco i Boney M trasformando le mura cinquecentesche della città in una pista da ballo a cielo aperto

TREVISO Il Festival trevigiano si prepara ad ospitare una delle band simbolo della disco-music. Il 6 agosto, nella serata conclusiva di Suoni di Marca, saliranno sul palco San Marco i Boney M trasformando le mura cinquecentesche della città in una grande pista da ballo a cielo aperto. 

I Boney M sono stati - insieme agli svedesi Abba - la risposta europea allo Studio 54 di New York: il mitico gruppo che ha fatto ballare il mondo, formato nel 1975 da Frank Farian, produttore discografico tedesco. Sua era la voce baritonale dei celebri hit «Daddy cool» e «Ma Baker», mentre il ballerino caraibico, venuto a mancare negli anni scorsi, mimava la voce danzando in maniera sinuosa nei video d’epoca.  La formazione dei Boney M è adesso formata dalle vocalist Marcia Barrett, Liz Mitchell (entrata in sostituzione di Claudia Barry) e Maizie Williams. 

Il primo singolo inciso dalla band è appunto il famoso brano «Daddy cool» che è stato un vero e proprio boom discografico, spadroneggiando nelle classifiche internazionali. Siamo nel 1976, il ruolo coreografico maschile è rivestito da Bobby Farrell. Le voci principali sono però quelle di Marcia e Liz. Un’apparizione nello show tedesco «Musikladen» ha dato il via al fenomeno Boney M.  Il pezzo conquisterà ben 9 dischi d’oro in Europa, mentre l’album che conteneva l’hit, «Take the heat off me» conquisterà a sua volta le classifiche dei 33 giri. L’anno successivo i Boney M. incidono «Love for sale», altro grande successo insieme a «Belfast» e «Ma Baker». Nella seconda metà degli Anni Settanta il gruppo diventa il più famoso insieme agli Abba, conquistando oltre all’Europa, i mercati africani, asiatici e arabi. 

Chi non si è mai scatenato, almeno una volta, sul ritmo di Daddy Cool e Rivers Of Babylon? E allora Vi attendiamo tutti in abito 70’s in pista al Bastione San Marco di Treviso, l’ultima sera del Festival Suoni di Marca di Treviso per farvi contagiare dalla “febbre” del ritmo incalzante della disco-music per una notte tutta da ballare sul live sempre più coinvolgente. 

Per dare corpo a questa serata apriranno eccezionalmente I Glitter Disco, gruppo trevigiano guidato dai fratelli "Samba", Alessandro e Andrea Giacomin, progetto che nasce dalla passione senza confini per la disco music che «è stata, è e rimarrà per sempre la sola e l'unica musica che fa scendere e scatenare la gente in pista da ballo», come dice il cantante Alessandro. La band, composta, oltre che dai fratelli Giacomin, anche da Enrico Sartoretto alle tastiere, Miriam Colletto e Francesca Boato ai cori, Antonella Telaro alla voce, Nicola Comand alla chitarra e Gerry JJ Gerardi al basso, si propone di riprodurre la magia della disco music con pezzi suonati dal vivo, cambio d'abito in stile anni Settanta, giochi di luci con la disco-music autentica, quella che ha fatto ballare per notti intere chi ha vissuto gli anni Settanta. Hanno nelle vene questo sound i Glitter Disco.

A partire dalle 19.30, sul palco Hotel Maggior Consiglio SS. Quaranta Simone Cimo Nogarin cantautore e chitarrista pop rock che vanta collaborazioni con Marco Paolini, Dario Vergassola e Max Gazzè. Contemporaneamente, sul palco Caccianiga Ivy rock band all’attivo dal 2001 che si ispira a gruppi ed artisti come Nirvana, Soundgarden Jeff Buckley. Sul palco Fra’ Giocondo alle 20.00 Frank Jam, progetto che condensa sonorità diverse che spaziano dal fusion al funk passando per classic-jazz e soul. Infine sul Palco Caccianiga dalle 23.30, ci sarà un djset a cura Rah Goo e dj Paolo Spilly.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’icona della disco music sul palco di Suoni di Marca: in arrivo i Boney M

TrevisoToday è in caricamento