rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Montebelluna

Montebelluna, Suor Angela festeggia 70 anni al fianco della comunità

Un riconoscimento per i 70 anni a servizio della comunità di Montebelluna La cerimonia ieri, 10 dicembre, durante la Santa Messa al Duomo di Montebelluna

MONTEBELLUNA E’ stato consegnato ieri, 10 dicembre. da parte dell’amministrazione comunale di Montebelluna, un riconoscimento a suor Angela Vedovato che per circa 70 anni ha prestato servizio presso la comunità montebellunese. Un riconoscimento che arriva in seguito alla richiesta presentata nei mesi scorsi a firma di Monsignor Antonio Genovese, il professor Agostino Bortot, il professor Lucio De Bortoli, la professoressa Gianna Galzignato e il dottor Lorenzo Verbano.

La consegna è avvenuta nella mattinata di ieri, al termine della Santa messa delle 9.30 presso il Duomo di Montebelluna alla presenza del sindaco, Marzio Favero, la senatrice Laura Puppato, e degli assessori Dino Bottin e Debora Varaschin. Suor Angela, al secolo Catterina Vedovato, appartiene all’ordine delle Suore di Maria Bambina. Per molte generazioni di montebellunesi è stata un punto di riferimento: educatrice, formatrice, animatrice della vita parrocchiale, non ha fatto mancare la propria vicinanza a chi si trovasse in difficoltà o in situazioni di bisogno.

Arrivata giovanissima a Montebelluna, si è dedicata all’insegnamento nelle scuole materne ed elementari, sia statali, sia paritarie. Presso l’istituto Bertolini, in particolare, ha svolto molta parte della sua attività professionale dove ha insegnato ispirandosi alla pedagogia del metodo Montessori, avendo conseguito la specializzazione a Padova, con il dottor Mario Montessori, figlio di Maria Montessori. Al lavoro nella scuola ha affiancato il servizio presso la parrocchia del Duomo di Montebelluna, impegnandosi nell’animazione liturgica, nella catechesi e nella carità-

Così scrivono nella richiesta pervenuta al sindaco, i richiedenti: “Suor Angela è nota a molti in città, la sua presenza è stata ed è familiare, consueta, affidabile, ma al tempo stesso discreta e semplice, tanto che non sembra eccessivo attribuire una valenza simbolica al nome che porta. Questi tratti distintivi l’hanno accompagnata negli anni di presenza a Montebelluna, al punto che la sua iconografia non ha mai avvertito, in questi 70 anni di attività, il passare del tempo. Una figura, quindi, dalle dimensioni culturali, sociali, religiose ed educative di assoluta rilevanza per l’intera comunità montebellunese, della quale ha accompagnato e tutelato il cammino del secondo dopoguerra sino ai giorni nostri”.

Spiega il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero:  “Questo riconoscimento a Suor Angela Vedova è il ringraziamento per l’impegno profuso in settant’anni a servizio della vita educativa e parrocchiale della comunità montebellunese, per essersi dedicata, con passione e professionalità all’insegnamento nelle scuole materne ed elementari, crescendo generazioni di montebellunesi.   Il suo operato, all’insegna di uno stile di pensiero amorevole e caritatevole, si è caratterizzato anche per la sua vicinanza costante e familiare nei confronti di anziani e persone in difficoltà all’interno della città. L’impegno sociale e il rigore morale di Suor Angela rappresentano un segno esemplare di civiltà nella Comunità”.

unnamed-1-121-26

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montebelluna, Suor Angela festeggia 70 anni al fianco della comunità

TrevisoToday è in caricamento