rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Motta di Livenza

Motta di Livenza, le suore lasciano l'asilo dopo 92 anni

E' a rischio la permanenza delle suore alla scuola dell'infanzia di Motta di Livenza. Alla base dell'ipotesi dell'abbandono, dopo 92 anni, la crisi nelle vocazioni

Il calo delle vocazioni mette a rischio la permanenza delle suore alla scuola dell'infanzia "Monumento ai Caduti" di Motta di Livenza.

Dopo 92 anni di onorato servizio, dunque, le religiose dell'ordine delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, potrebbero lasciare nido e materna per rispondere alle esigenze di riorganizzazione da parte della casa madre.

Per il momento non c'è ancora nulla di certo e il sindaco Paolo Speranzon assicura che il Comune farà il possibile per non far allontanare le suore.

La questione non rappresenta una novità - se ne parla da tre anni - ma negli ultimi giorni è tornata in auge dopo essere rimbalzata di profilo in profilo grazie alla pagina Facebook "Mottensi Sdegnati". In molti stanno dimostrando preoccupazione per la "fuga" delle suore.

Il timore, nonostante le rassicurazioni e i margini di "salvataggio", tuttavia non è infondato perché c'è un precedente. Nel 2008 l'asilo di Lorenzaga perse la sua squadra di religiose per lo stesso motivo.

Speranzon ribadisce comunque che cercherà di trovare una soluzione confrontandosi con il cda dell’asilo, con l’ordine religioso, la Madre Provinciale e la Madre Generale.

Per conoscere il destino delle suore e delle scuole bisognerà aspettare la fine dell'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motta di Livenza, le suore lasciano l'asilo dopo 92 anni

TrevisoToday è in caricamento