rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mogliano Veneto

Tangenziale Nord di Mogliano pronta entro i primi mesi del 2016

Dopo lo stop dovuto a ricorso, l'opera è ormai oltre il 40% della realizzazione. Il costo della strada è di oltre nove milioni di euro

MOGLIANO VENETO Proseguono i lavori alla Tangenziale Nord di Mogliano Veneto. L'opera, dal costo complessivo di oltre 9 milioni di euro, sarà ultimata entro i primi mesi del 2016. I lavori sono stati appaltati al raggruppamento temporaneo tra Cosmo Scavi di Noale, Brussi di Nervesa della Battaglia e Cosmo Ambiente di Noale.  “Ho ricevuto la petizione firmata da decine di residenti di Mogliano Veneto – spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – io ascolto sempre i cittadini. Per quanto concerne la pista ciclabile, il tratto di competenza provinciale è già quasi ultimato. Comprendo comunque le esigenze dei cittadini, per questo sono disposto a un incontro con l'Amministrazione Comunale di Mogliano per discutere in merito al prolungamento della ciclabile su Via Vanzo. Strada che è di competenza comunale”.

LO STATO DEI LAVORI Dopo lo stop dovuto a ricorso, l'opera è ormai oltre il 40% della realizzazione. Su quasi tutta la bretella è stato realizzato lo stato di fondazione in materiale ecologico, denominato “ECOCEM3”, mentre quasi il 60% della superficie dell’opera è stata trattata con lo strato di binder in conglomerato bituminoso. Le dune in terra con funzione di mitigazione acustica sono state completate nella parte nord della bretella e in quella sud sono in stato avanzato di realizzazione. Le opere idrauliche, intese come fossati e tombinamentì, hanno raggiunto un avanzamento del 60% Sono state realizzate le porzioni di anello delle due rotatorie al di fuori della viabilità esistente, fino al livello di fondazione stradale con materiale ECOCEM3. Infine, è stato completato lo scavo del sottopasso ciclopedonale di via San Michele ed è in corso la posa del ferro d’armo.

IL PROGETTO NEL DETTAGLIO Le opere in progetto sono già state oggetto di progettazione preliminare nel maggio 2007 da parte di Veneto Strade S.p.A. nell’ambito delle Opere Complementari al Passante di Mestre. L’intervento in esame è identificato con il numero “29” ed è denominato “Circonvallazione Nord di Mogliano Veneto” in Comune di Mogliano Veneto. Le opere consentono di completare la circonvallazione all’abitato di Mogliano Veneto a nord dello stesso, sgravando il centro storico dal traffico di attraversamento e contribuendo alla realizzazione di un’importante collegamento tra la S.P. 64, la S.P. 65, la S.S. 13 e il nuovo raccordo sull’Autostrada A27 Venezia-Belluno a sua volta connessa al Passante Autostradale di Mestre.

Rispetto alla soluzione progettuale individuata nel progetto preliminare da Veneto Strade, la Provincia di Treviso ha introdotto le modifiche di seguito riassunte:

-        Modifica dell’intersezione tra l’opera in progetto e la SS 13;

-        Introduzione di intersezione a rotatoria tra la nuova viabilità e via Cavalleggeri, in luogo del previsto sottopasso;

-        Lievi modifiche dello sviluppo planimetrico dell’asse stradale

Si tratta di un aggiornamento della soluzione prevista dal progetto redatto da Veneto Strade S.p.A.. Scopo di tale aggiornamento è adeguare, dal punto di vista tecnico e normativo, il tracciato e le opere in progetto alle nuove esigenze del territorio e della viabilità, in seguito all’apertura del Passante di Mestre, alla realizzazione dei recenti interventi riguardanti la rete viaria della zona nonché alle prescrizioni dei soggetti competenti relativamente a recenti progetti sviluppati a cura di altri Enti, ricompresi nell’ambito del presente intervento.

Procedendo da sud-ovest verso est, l’arteria di by-pass è composta dai seguenti tratti:

-        S.P. 64 – Variante Ovest all’abitato di Mogliano Veneto, opera già realizzata;

-        Variante alla S.P. 65 per la soppressione del P.L. al Km 11+485 della Linea Ferroviaria Mestre-Treviso, opera già realizzata;

-        Completamento della tangenziale nord di Mogliano Veneto, opera oggetto del presente progetto

-        Svincolo sulla S.P. 64 e il tratto liberalizzato dell’autostrada A27, opera già realizzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale Nord di Mogliano pronta entro i primi mesi del 2016

TrevisoToday è in caricamento