rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tarzo

Tarzo, al Centro di Servizi Istituto Padre Pio: Rina Altoè spegne 108 candeline

Tempra d’acciaio, lavoro duro, la capacità di non perdere mai l’ottimismo sono alcuni dei punti di forza di Rina, la donna più longeva della Marca Trevigiana

TARZO Centro di Servizi Istituto Padre Pio, 16 Dicembre 2016 – Oggi pomeriggio Rina Altoè, ex filandiera ospite da cinque anni del Centro di Servizi Istituto Padre Pio di Tarzo del Gruppo Korian - leader europeo nella gestione di Residenze per la terza e quarta età -  spegnerà 108 candeline. Ma quali sono i segreti della sua longevità? Tempra d’acciaio, lavoro duro, la capacità di non perdere mai l’ottimismo sono alcuni dei punti di forza di Rina, la donna più longeva della Marca Trevigiana. Nata da una grande famiglia di contadini e con numerosi fratelli, la Signora Rina ha lavorato per dieci anni nelle filande San Giacomo di Veglia, per poi sposarsi nel 1932 con Natale Piccin e trasferirsi nella vicina San Floriano.

Ha sempre lavorato intensamente, affrontando anche gli spostamenti verso Col Visentin per la raccolta del fieno, per la quale percorreva un sentiero in salita lungo 1500 metri portando con sé tutto il necessario per vivere fuori casa 15 giorni. Lidia, Mario, Velda e Ana sono i figli avuti dal matrimonio con Natale. Grande anche la gioia degli otto nipoti e dei nove pro nipoti. L’elisir di lunga vita? Carattere forte, un grande amore per la famiglia e un po’ di ironia per continuare a volersi bene nonostante il passare degli anni. Ad esempio, Roberta ad ogni anno che passa ama ridursi un po’ l’età e alla vigilia del suo ultimo compleanno a chi le chiedeva quanti anni avesse, ha risposto “Sessanta”.

Ripercorrere la sua vita è appassionante come leggere un libro di storia: quando è nata il Papa era il trevigiano Pio X, mentre aveva solo un anno quando Guglielmo Marconi ottenne il Premio Nobel per la fisica. La festa di compleanno di Rina Altoè si svolgerà oggi a partire dalle ore 15 al Centro di Servizi Istituto Padre Pio in Via Bellavista 16 a Tarzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarzo, al Centro di Servizi Istituto Padre Pio: Rina Altoè spegne 108 candeline

TrevisoToday è in caricamento