rotate-mobile
Cronaca

Pistola Taser per le forze di polizia, arriva il plauso di Ugl

Mauro Armelao Segretario Generale Regionale UGL Polizia di Stato del Veneto: "Finalmente anche in Italia ci si è resi conto che questi strumenti di autodifesa servono non solo alle forze dell’ordine ma anche a tutela della persona stessa"

TREVISO "Esprimiamo soddisfazione per l’avvio della sperimentazione della pistola elettrica Taser, anche se solo in sei città. - afferma Mauro Armelao Segretario Generale Regionale e Vicesegretario Nazionale UGL Polizia di Stato del Veneto - Finalmente anche in Italia ci si è resi conto che questi strumenti di autodifesa servono non solo alle forze dell’ordine per bloccare eventuali soggetti pericolosi o particolarmente violenti, ma anche a tutela della persona stessa per evitare che si debba ricorrere all’uso della forza fisica per immobilizzarla, come avviene in certi casi con conseguenze che noi tutti conosciamo".

"Quindi strumenti quantomeno necessari per far si che le forze dell’ordine - continua Armelao - possano lavorare in sicurezza senza incorrere in processi penali e cause civili. Come UGL FSP Polizia di Stato del veneto ma non solo, da sempre chiediamo che la politica si sforzi in tal senso e recepisca le giuste pretese che arrivano da chi lavora in strada giorno e notte per garantire la sicurezza di tutti. Auspichiamo adesso che si parta celermente con questa sperimentazione, che non abbiamo dubbi sortirà apprezzamento da parte dei colleghi. Ora auspichiamo che venga anche stilato un chiaro ed esaustivo protocollo d’intervento o chiare regole d’ingaggio, in modo da poter informare l’operatore di polizia in quali casi e come utilizzare i vari strumenti di autodifesa, perchè ci teniamo a dirlo che lo spray prima e ora il taser sono da considerarsi strumenti di autodifesa e non di offesa".

"Queste regole d’ingaggio dovranno essere valide già durante a sperimentazione al fine di evitare che i poliziotti siano ancora di più sovraesposti a responsabilità penali, civili e amministrative. - conclude Armelao - Grazie a questi strumenti, infatti, si andranno sicuramente a ridurre al minimo gli interventi corpo a corpo e le possibilità di avere quindi un contatto fisico tra forze dell’ordine e persone da fermare e/o arrestare per i più svariati motivi e che risultano particolarmente aggressive o violente in quel momento. Siamo finalmente sulla giusta strada anche se qui in Veneto solo nella città di Padova. Auspichiamo altresì, che nel corso della prima parte di sperimentazione, si possa partire con altre grandi città d’Italia e perchè no in tutte le altre province del veneto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pistola Taser per le forze di polizia, arriva il plauso di Ugl

TrevisoToday è in caricamento