rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza dei Signori, 10

La Prefettura ospita il tavolo interreligioso con le associazioni islamiche della Marca

L'incontro si è svolto a Treviso nella giornata di lunedì 6 novembre. Presenti le associazioni culturali  islamiche di Motta di Livenza, Roncadelle, Ormelle e Treviso

TREVISO Si è tenuto nella giornata di lunedì 6 novembre, nei locali della Prefettura  di Treviso, l'incontro del Tavolo interreligioso provinciale  per un Islam Italiano, con la partecipazione dei rappresentanti delle Associazioni  culturali  islamiche di Motta di Livenza, Roncadelle, Ormelle e Treviso.

Obiettivo del Tavolo, in aderenza ai principi del Patto nazionale per un Islam Italiano sottoscritto il 1 febbraio di quest'anno dal Ministro dell’Interno congiuntamente ai rappresentanti di alcune Organizzazioni islamiche (tra cui la Confederazione Islamica Italiana), è stato quello di favorire il dialogo con le comunità islamiche e la loro integrazione nel rispetto dell’ordinamento giuridico italiano. L’incontro, che è il primo di una serie  ed è stato valutato con soddisfazione dai presenti, è stato un’occasione per conoscere le iniziative di apertura al territorio dei luoghi di preghiera islamici già adottate e per avviare  nuove attività di interscambio culturale con il territorio. Nelle prossime settimane un nuovo incontro potrebbe tenersi per programmare eventuali iniziative nel territorio provinciale con pratogoniste le varie associazioni culturali islamiche della Marca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Prefettura ospita il tavolo interreligioso con le associazioni islamiche della Marca

TrevisoToday è in caricamento