menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tavola rotonda “Accessibilità patrimonio storico culturale e pubblico”

Lunedì 16 giugno 2014 alle ore 9.30 presso la Sala Verde di Ca’ Sugana si svolgerà una tavola rotonda per studiare soluzioni innovative

Lunedì 16 giugno 2014 alle ore 9.30 presso la Sala Verde di Ca’ Sugana si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Accessibilità del patrimonio storico culturale e pubblico”, in occasione della presentazio­ne di risultati conclusivi del progetto comunitario “The History For You And For Me” che ha visto il coinvol­gimento del Comune di Treviso nella presentazione di due buone pratiche in tema di accessibilità degli edifici storici comunali: Museo Civico Luigi Bailo ed il Teatro Comunale Mario del Monaco.
“Questo progetto si inquadra all’interno di Treviso Smart City la nostra idea di città inclusiva e sostenibile – dichiara l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Treviso Ofelio Michielan - è inoltre coerente con il piano di abbattimento delle barriere architettoniche e quello relativo ai percorsi vita a cui stiamo già lavorando”.
Il progetto comunitario “The History For You And For Me”, avviato nel 2012, è promosso da Consulmarc Sviluppo Srl. Tale progetto è stato realizzato grazie al contributo del programma “Grundtvig”, il programma di finanziamento della Commissione Europea – DG Educazione e Cultura a sostegno della formazione degli adulti.
I partner si incontreranno a Treviso ed Oderzo nelle due giornate del 16 e 17 giugno 2014 nel corso delle quali elaboreranno le conclusioni e valuteranno i risultati raggiunti.
Il progetto comunitario “The History For You And For Me“ mira a promuovere l’accessibilità a tutte le cate­gorie di utenti (incluse le persone con bisogni speciali, gli anziani, le famiglie con bambini piccoli) delle città a vocazione turistica ed in particolar modo dei luoghi e dei monumenti storici.

Il progetto ha inoltre inteso raggiungere i seguenti obiettivi:
studio di soluzioni innovative in tema di accessibilità al patrimonio storico-culturale (edifici storici, musei ecc.)
condivisione delle buone pratiche sviluppate nei diversi Paesi europei
presentazione delle buone pratiche attraverso una brochure digitale “Digital Leaflet”.

Il progetto raccoglie in una brochure digitale, che sarà messa a disposizione della Commissione Europea, il contributo in termini di policy e governance di ognuno degli Stati membri partecipanti al progetto in tema di accessibilità degli edifici, non essendoci una normativa europea in tale ambito; inoltre essa raccoglierà le buone pratiche illustrate da ogni partner di progetto e sarà disseminata attraverso i siti internet di ciascun partner e sui social network.
I partner coinvolti in tale progetto sono:
Latvijas Cilveku ar ipasam vajadzibam sadarbibas organizacija SUSTENTO (LV)
Consulmarc Sviluppo Srl (IT)
The BumbleBee Alliance CIC (UK)
SA Eesti Agrenska Fond (EST)
Juvenile Justice International CIC (UK)
LIETUVOS NE?GALI?J? FORUMAS (LT)
Pixel Service & Consulting Srl (IT)
Federatia ONPHR (RO)


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'Arsenale di Roncade ceduto al fondo francese C-Quadrat

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Vax Day per gli Over 80 nella Marca: «Oltre duemila vaccinati»

  • Cronaca

    Due auto distrutte da un incendio, indagano i carabinieri

  • Cronaca

    Aggredisce una studentessa in bici: 44enne finisce in carcere

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento