rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza dei Signori, 10

Maltempo nella Marca, Prefetto chiama a raccolta comuni e istituzioni

la Prefettura una riunione finalizzata ad una ricognizione delle criticità verificatisi in occasione degli eventi meteo che hanno interessato la provincia lo scorso 5 novembre

TREVISO Nella mattinata di oggi, 17 novembre, presieduta dal Prefetto Laura Lega si è tenuta presso la Prefettura una riunione finalizzata ad una ricognizione delle criticità verificatisi in occasione degli eventi meteo che hanno interessato il territorio provinciale lo scorso 5 novembre per valutare tempestivamente la capacità di reazione del sistema nell’emergenza e le iniziative da assumere al riguardo.

Nel corso dell’incontro è stata richiamata l’attenzione dei numerosi Sindaci presenti quali Autorità locali di protezione civile sulle situazioni di rischio cui è soggetto il territorio ed è stata ulteriormente sollecitata l’attivazione tempestiva di presidi territoriali e dei C.O.C. (Centri Operativi Comunale) a fronte degli allarmi diramati dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto, garantendo una pronta risposta operativa e il costante flusso delle informazioni con i soggetti coinvolti nei soccorsi e nel loro coordinamento.

È stato altresì richiamata l’assoluta necessità che le pianificazioni comunali di protezione civile siano sempre aggiornate e opportunamente portate a conoscenza della popolazione, la quale ultima deve essere edotta sui comportamenti da tenere nell’emergenza. Parallelamente, nodale risulta la specifica e costante formazione del personale deputato alla gestione degli eventi in parola.

Durante l’incontro è stato inoltre posto l’accento sulla fase della prevenzione, nella quale gioca un ruolo strategico sia la manutenzione dei corsi d’acqua, sia la realizzazione di opere straordinarie quali invasi, arginature etc, le quali ultime, tuttavia, richiedono risorse finanziarie non sempre disponibili. Da ultimo è stato inoltre evidenziata l’importanza di una sensibilizzazione sul corretto uso del territorio, anche in seno al mondo agricolo che pure potrebbe dare un apporto significativo sulla tematica. Al riguardo il Prefetto Lega ha disposto la convocazione di un ulteriore prossimo incontro allargato anche alle Associazioni di categoria interessate per un confronto in materia.

Sono stati invitati all’incontro rappresentanti di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso, Suem 118, Comuni di Cappella Maggiore, Castelcucco, Codognè, Conegliano, Fontanelle, Fregona, Mareno di Piave, Orsago, Refrontolo, S. Lucia di Piave, San Fior, San Vendemiano, Sarmede, Spresiano, Valdobbiadene, Villorba, Vittorio Veneto, Volpago del Montello, Consorzio di Bonifica Piave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nella Marca, Prefetto chiama a raccolta comuni e istituzioni

TrevisoToday è in caricamento