Il Teatro del Pane apre il programma di novembre con un doppio appuntamento con i Fratelli dalla Via
Domenica 6 novembre, invece, per la rassegna "I quattro elementi di Panecinema" proiezione del film "Meduse".
Il programma del mese novembre apre con un doppio appuntamento con i Fratelli dalla Via: venerdì 4 andrà, infatti, in scena Veneti Fair, con la regia di Angela Malfitano, scritto e interpretato da Marta dalla Via, mentre, sabato 5, la performer e attrice - che in questo caso cura anche la regia dello spettacolo - sarà sul palco con il fratello Diego dalla Via per Piccolo Mondo Alpino.
Veneti Fair è uno spettacolo irriverente che racconta il rapporto di amore e odio con il Veneto e i suoi abitanti, un monologo divertente e ironico che con affetto - ma anche senza pietà - mette alla berlina stereotipi e cliché di un nordest pieno di contraddizioni, dando vita a una giostra di personaggi grotteschi - Miss Polenta, Il Morto di Biancosarti, La Pettegola Bigotta, Il Professore Emigratoche e molti altri - che con lucida follia dimostrano come il Sud non abbia molto da invidiare al Nord, e come quest'ultimo non sia poi quel modello di esemplarità che si vorrebbe far credere.
Sabato 5 novembre va, invece, in scena Piccolo Mondo Alpino, una storia ambientata nel microcosmo di un piccolo paesino di montagna dove, dietro la bellezza effimera immortalata nelle cartoline ricordo per i turisti, si nasconde un mondo di solitudini, infelicità e insoddisfazione dove si muovono le vite dei protagonisti Elsa, Ennio, Alberto e Bertilla che gestiscono insieme l'albergo avuto in eredità dai genitori. "Mentre camminavo lungo il sentiero di questo piccolo mondo ho incontrato il mio doppelganger. Non si è trattato, come da tradizione, della mia copia spettrale, del mio gemello maligno ma di mio fratello, in carne e ossa, idee e sci. Ci siamo addentrati in un fitto bosco di ricordi che parlano la lingua delle nostre montagne. Poi, con gli occhi chiusi, abbiamo visto quattro volti intrappolati tra i rami di un albero e, come loro, abbiamo guardato il cielo e aspettato la neve" Marta Dalla Via.
Domenica 6 novembre, invece, primo appuntamento per la nuova rassegna "I quattro elementi di Panecinema" realizzata in collaborazione con l'Associazione Panecinema. Si parte con l'Acqua e la proiezione del film Meduse di Shira Geffen (Israele 2007) al quale verrà affiancato un menu che parte dall'acqua e nell'acqua si immerge, in un rimando continuo tra principio e fine, dolce e salato, caldo e freddo. Inoltre, grazie alla collaborazione con Piattaforma Lago, accanto alla programmazione per gli adulti, verrà realizzato uno spazio interamente dedicato ai bambini con laboratori creativi e proiezioni di film e cortometraggi di animazione provenienti dall'archivio del Lago Film Fest.