rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mogliano Veneto

Mogliano, 68 nuove telecamere per le frazioni di Bonisiolo e Zerman

Prosegue il piano di telecamerizzazione avviato dal Comune nel 2019: approvato il progetto di fattibilità per le nuove telecamere dal costo di 630mila euro. L'installazione non avverrà prima del biennio 2023-2024

Prosegue a Mogliano Veneto il piano di telecamerizzazione della città, per ampliare la rete di videosorveglianza a tutela dei cittadini. Dopo l’installazione di 70 nuove telecamere nelle zone est, sud ed ovest della città, il prossimo stralcio prevede 68 nuove telecamere ad alta tecnologia per la parte nord-est del territorio comunale, in particolare le frazioni di Bonisiolo e Zerman.

«Un intervento economicamente oneroso per l’Amministrazione, che tuttavia si rende necessario per andare a coprire anche le due frazioni che si ritrovano in un asse viario importante – commenta l’Assessore alla Sicurezza, Marco Donadel -. Dotare di telecamere questo territorio sarà inoltre di grande supporto alle forze dell’ordine nelle operazioni di contrasto alla criminalità, come per esempio i furti in casa». Al progetto sono stati destinati ben 630mila euro: una cifra ingente, giustificata sia dall’estensione del territorio da telecamerizzare con molte strade di accesso che conducono alle due frazioni, sia dal valore economico degli impianti di collegamento con la fibra ottica per la trasmissione dei dati. «La cifra non è ancora stata stanziata - conclude il sindaco Davide Bortolato -. La Giunta ha intanto approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica con un prospetto di spesa necessario per partecipare ai bandi e reperire finanziamenti extra, che non vadano a toccare il bilancio comunale». Visto l’importo oneroso del progetto si lavorerà per stralci, come fatto finora nelle zone della città di Mogliano Veneto già dotate del sistema di videosorveglianza, e i lavori si vedranno probabilmente nel 2023-2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano, 68 nuove telecamere per le frazioni di Bonisiolo e Zerman

TrevisoToday è in caricamento