rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il caldo africano tocca quota 37 gradi, domenica sera temporali in pedemontana

Ancora qualche giorno di temperature elevate poi da lunedì si tornerà a un clima decisamente più nella media. Ecco le città più calde di giornata rilevate dall'Arpav Veneto

TREVISO Il caldo africano, provocato dall'anticiclone proveniente dal deserto algerino, non dà tregua. Continuano le temperature record sopra ogni media stagionale nella Marca. Le massime di giornata, riportate dalle stazioni Arpav Veneto, segnano quota 36.9° C nel capoluogo, 36° C a Mogliano, 35,5° C a Ponte di Piave, 35,1° C a Conegliano e 34,8° C a Vittorio Veneto. Il record di città più infuocata lo detiene però Castelfranco con ben 37,2° C.

Previsti ancora qualche giorno di canicola, con minime che non si abbasseranno oltre i 21/22° C di media in provincia, poi da lunedì si tornerà a quote più umane e ragionevoli, con un abbassamento significativo - secondo l'Arpav - che raggiungerà i 30° C (per le massime). Attenzione invece per chi risiede nella zona della Pedemontana, perchè già da domenica sera si prevedono forti temporali in arrivo.

Nel frattempo il Suem Veneto 118 ha prorogato fino a domenica lo stato di allarme per disagio fisico intenso dovuto appunto al caldo. Sono state decine le telefonate e le richieste di intervento del Suem 118 nella giornata di oggi. Un malore ha colpito un lavoratore a Volpago del Montello mentre stava eseguendo dei lavori sulla strada, il quale dopo essersi sentito male è svenuto a terra. Un camionista 50enne è stato invece soccorso a Fontane di Villorba, anche in questo caso, per un forte colpo di calore.

I sempre noti ma utili consigli del Suem suggeriscono di pianificare le attività evitando le ore più calde, bere molta acqua, evitare alcool e caffeina, vestirsi correttamente, imparare a proteggere la casa dal calore, muoversi adagio, non fare sforzi, passare del tempo in luoghi freschi e infine di lasciare aperta l'auto prima di salire a bordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo africano tocca quota 37 gradi, domenica sera temporali in pedemontana

TrevisoToday è in caricamento