rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Scossa di terremoto avvertita anche in provincia di Treviso

L'epicentro è stato localizzato al largo di Senigallia (Ancona). La magnitudo è stata di 5.7

Un terremoto, poco dopo le 7 di mercoledì 9 novembre, ha interessato una vasta zona del centro Italia, lungo la costa adriatica marchigiana. L'epicentro sarebbe a nord di Senigallia (Ancona), con una magnitudo 5.7, secondo le prime stime del Centro sismologico euro mediterraneo (Emsc). La scossa è stata avvertita distintamente anche in Veneto e nella Marca, in cui tuttavia solo 4 persone hanno contattato il 115 per chiedere informazioni sull'accaduto.

Alla scossa principale ne sono seguite altre secondarie, meno forti. Dopo la prima, delle 7.07 (magnitudo 5.7), l'Invg ha rilevato altre 8 scosse, di intensità via via decrescente, sempre al largo. La seconda scossa è stata registrata alle 7.12, con magnitudo 4.0, poi altre tre in pochi minuti, intorno alle 7.15: magnitudo 3.1, 3.4, 3.6. L'ultima è stata rilevata alle 7.35 con magnitudo 2.4.

«La Regione del Veneto esprime totale solidarietà e vicinanza alla Regione delle Marche per il terremoto che ha fatto tremare un territorio che ancora porta le ferite della recente alluvione». Sono le parole dell’Assessore veneto alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, con cui ha commentato il terremoto di questa mattina. “Molte sono state le telefonate dei cittadini preoccupati ai Vigili del Fuoco, – ha spiegato Bottacin – ma in Veneto non risultano danni. La Regione del Veneto, come ha sempre fatto, è disponibile, qualora ne nascesse il bisogno, ad inviare in loco come supporto i volontari della Protezione Civile e i dipendenti pubblici abilitati alla verifica della tenuta statica degli edifici». «La Regione del Veneto rimane in continuo contatto con i vertici nazionali della Protezione Civile – conclude - e garantisce un costante monitoraggio del fenomeno tettonico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto avvertita anche in provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento