rotate-mobile
Cronaca

Terremoto all'alba nel trevigiano: avvertita una scossa di 3.5 Richter

Verso le 4 del mattino la terra tra Pederobba, Miane, Vidor, Moriago e Treviso ha tremato facendo preoccupare non poco i cittadini

TREVISO E' stata di 3.5 gradi Richter la scossa di terremoto che si è avvertita distintamente verso le 4 del mattino di martedì, tanto che diversi cittadini si sono riversati nelle strade per paura delle possibili ripercussioni sulle strutture delle loro abitazioni. Fortunatamente però non si registrano nè danni a cose nè a persone, anche se lo spavento è stato molto alto, soprattutto a nord del trevigiano.

I territori infatti maggiormente colpiti dalla scossa sono stati quelli di Montebelluna, Conegliano, Vidor, Miane, Farra di Soligo, Crocetta del Montello, Cornuda, Moriago, Pederobba, Sernaglia della Battaglia e Valdobbiadene, anche se sono stati diversi i residenti a Treviso che durante la notte si sono alzati per aver sentito l'onda d'urto provocata dal terremoto, con vetrate e mobilia che sono vibrati per alcuni interminabili secondi. In ogni caso, secondo i dati dell'INGV (Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia), la scossa avrebbe avuto epicentro a 5 km a nordest di Trevignano ad una profondità di 2 chilometri, tanto che il terremoto si è avvertito leggermente anche nelle province limitrofe. In ogni caso si tratta della seconda "scossa-boato" dopo quella della mattinata di lunedì sempre nell'alto trevigiano, causata però in quel caso dal bang sonico di un aereo USAF in esercitazione nel Quartier del Piave.

AGGIORNAMENTO Secondo le ultime informazioni fornite dall'INGV, si tratterebbe del terremoto più potente degli ultimi 30 anni nella Marca. Inoltre, l'epicentro sarebbe da trovarsi non più a Trevignano, ma nella zona di Moriago della Battaglia a circa 3 chilometri di profondità per un totale di 3.7 nella Scala Richter. Sono molte le persone che si sono svegliate nel cuore della notte, alcune delle quali si sono precipitate in strada per la paura. La scossa è stata avvertita anche nelle province limitrofe, ma non sono stati registrati danni a cose o persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto all'alba nel trevigiano: avvertita una scossa di 3.5 Richter

TrevisoToday è in caricamento