rotate-mobile
Cronaca

21 Investimenti e Mediaset cedono The Space Cinema per 105 milioni

Ad acquisirla è Vue Entertainment, leader europeo del settore dei multiplex. The Space Cinema, nata nel 2009, ha raddoppiato il fatturato

TREVISO — Dopo cinque anni di consolidamento, 21 Investimenti e Mediaset cedono The Space Cinema, il primo circuito cinematografico italiano. Il costo dell’acquisizione da parte del gruppo anglosassone Vue Entertainment, leader europeo del settore dei multiplex, è di 105 milioni di dollari.

The Space Cinema è nata nel 2009, anno in cui 21 Investimenti ha acquisito contestualmente il circuito Warner Village e il circuito Medusa, dando vita a uno dei principali player del mercato italiano, il cui brand venne coniato ex novo. Dal 2009 a oggi, 21 Investimenti, grazie anche all’investimento finanziario del socio Mediaset, ha saputo anticipare i trend internazionali. The Space ha perseguito un progetto industriale che passava da una strategia di consolidamento per acquisizioni (tra cui i circuiti Planet in Centro Italia e Cinecity nel Nord-Est) e nuove aperture fino al raggiungimento di un totale di 36 multiplex e una leadership di mercato con una quota superiore al 20%. I risultati di questo progetto industriale si leggono chiaramente nella crescita di fatturato, più che raddoppiato dal 2009, fino agli attuali circa 170 milioni di Euro, e dall’importante incremento di redditività ottenuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

21 Investimenti e Mediaset cedono The Space Cinema per 105 milioni

TrevisoToday è in caricamento