rotate-mobile
Cronaca

Coppa del Mondo di Tiramisù, 48 semifinalisti alla ricerca della "fetta perfetta"

Conclusa la giornata delle selezioni nelle sei location della provincia. Ad eleggere il “campione del mondo di tiramisù” ci sarà una giuria particolare

TREVISO In 48 accedono alle semifinali di domenica presso la Camera di Commercio in piazza Borsa. Ne sono rimasti 48 dei 720 partecipanti alla prima edizione della Coppa del Mondo. Domani, alle ore 9,30 e poi alle ore 11,30 ci saranno le semifinali, da cui usciranno i quattro finalisti (due ricette creative e due originali) che accederanno alla finalissima delle 14,30. Come annunciato, a causa delle avverse previsioni meteo, la manifestazione è stata spostata alla Camera di Commercio di piazza Borsa a Treviso.

Tutti alla ricerca della “fetta perfetta”, di quel “boccone migliore” da far assaggiare ai quasi 200 giurati che hanno avuto l’”ingrato compito” di gustare i piatti preparati dai concorrenti e decretare chi sarebbe passato alla fase finale di questa prima Tiramisù World Cup. Tanto entusiasmo, tanto impegno, qualche delusione per non essere arrivati in finale, ma soprattutto tanto, tantissimo divertimento per tutti i partecipanti.

Dalle selezioni che si sono svolte in questo sabato nelle sei location di gara (Rotonda di Badoere, Castello di Roncade, Villa Emo, Conscio di Casala sul Sile, Bhr Hotel Treviso e Tenuta Astoria) sono usciti i migliori pasticceri non-professionisti, divisi nelle categorie di ricetta creativa e ricetta originale. Manager, casalinghe e semplici appassionati hanno deciso di sperimentarsi, chi proponendo la ricetta originale del tiramisù e chi quella creativa. Per quest’ultima, qualcuno ha preferito i “pavesini” ai savoiardi, altri hanno aggiunto il succo d’arancia, altri ancora il pistacchio, altri il radicchio di Treviso e la zucca. Per i giudici non è stato un compito facile trovare i “migliori”, a conferma che - come testimoniato dagli sfidanti - ci sono state “settimane di preparazione e allentamento”.

Tiramisù finali

Ora è tutto pronto per la giornata conclusiva, con la finale delle ore 14,30 con la conduzione di Moreno Morello, l’inviato di “Striscia la Notizia”. Ad eleggere il “campione del mondo di tiramisù” ci sarà una giuria particolare, formata, tra gli altri, da Igor Cassina, l’ex-ginnasta medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene, Chiara Coltri, capitano della nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina, il sindaco di Treviso, Roberto Lestani, campione del mondo di pasticceria, Giovanni Manildo, sindaco di Treviso, Federico Caner, assessore regionale veneto al Turismo, e ovviamente Roberto “Loli” Linguanotto, l’inventore del Tiramisù.

La “Coppa del Mondo di Tiramisù” è l’atto conclusivo del “SileFest 2017”, la rassegna nata dal progetto “Sile, Oasi d’Acque e di Sapori”, frutto dell’omonima convenzione tra Enti Pubblici che vede riuniti dal 2014 i nove comuni rivieraschi: Casale sul Sile, Casier, Istrana, Morgano, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Treviso (capofila), Vedelago e l’Ente Parco del Sile. Ecco i 48 partecipanti che approdano alle semifinali.

Ricetta tradizionale:

Federico Tonel, Miriam Penzo, Tiffany Bonisiol, Valentina Sanna, Luciana Sponchiado, Andrea Ciccolella, Laura Smith, Luca Feltrin, Serena Marzola, Barbara Panizzo, Stefano Luvisutto, Gioia Zaghini, Francesca Mazzon, Elisa Rando, Ortensia Sartor, Stefano de March, Maria Carrer, Valentina Sambo, Sara Arrigoni, Francesca Tavasci, Marina Zanette, Livio Lazzarin, Vanessa Video, Stefania Gava.

Ricetta creativa:

Michela Moschetta, Sandra Bellini, Fabiana Cardinali, Marika Dri, Arianna Buttazzoni, Nicoletta Guizzo, Monica Michielin, Sara Vita, Elisa Chironna, Francesco Pivetti, Davide Cavasin, Giancarlo Motterlini, Manuela Ercolini, Alessia Zambenedetti, Davide Cabiola, Cristina Boscarin, Rivella Marton, Ilaria Mazzon, Michela Masiero, Sabrina Giusto, Federica Piccoli, Serena de Filippis, Florida Barbieri, Sandra Gava.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo di Tiramisù, 48 semifinalisti alla ricerca della "fetta perfetta"

TrevisoToday è in caricamento