rotate-mobile
Cronaca Borso del Grappa

Toniolo Casearia amplia la gamma biologica Bio C’è con otto nuovi formaggi

Il caseificio di Borso del Grappa rafforza l’attenzione all’ambiente e amplia la gamma di prodotti green di qualità, buoni, sostenibili e tutti realizzati con latte 100% italiano

BORSO DEL GRAPPA Dalla tradizione dei Grandi Formaggi Veneti, frutto dell’esperienza casearia della famiglia Toniolo, e dall’attenzione che da sempre l’azienda riserva al proprio territorio e alla sostenibilità ambientale, nascono i formaggi biologici firmati Toniolo. Inaugurata nel 2016 con il formaggio Bio C’è, in tre diverse stagionature, oggi la gamma dei Grandi Formaggi Veneti Bio C’è Toniolo si arricchisce di altre otto novità: dall’Asiago Dop, sia fresco sia stagionato, ai due tipici del Massiccio del Grappa,Bastardo e Morlacco, passando per i tradizionali formaggi freschi di Selva del Montello: Caciotta de Selva, Stracchino Fior di Selva, Casatella di Selva e Casalina fresca.

Come tutto l’assortimento Toniolo, i Grandi Formaggi Veneti Bio C’è sono espressione e appassionata interpretazione del territorio. “L'attenzione all’eccellenza dei nostri prodotti ha inizio dalla scelta della materia prima: 100% latte fresco della Pedemontana del Grappa, anche nel caso del biologico. Ma l’origine non basta per questi formaggi unici. Utilizziamo un latte con caratteristiche di altissima qualità, frutto della collaborazione e del lavoro comune che, da anni, portiamo avanti con gli allevatori. E poi sono necessari artigianalità, cura e passione, che mescoliamo con i segreti dell’arte casearia tramandati dai nostri avi e gelosamente custoditi dall’azienda”, spiega Mauro Toniolo.

Quella di Toniolo è una scelta a conferma della filosofia dell’azienda, che ha nell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio uno dei suoi caposaldi. “E’ proprio dal rispetto per la terra e i suoi ritmi che i nostri allevatori, veri custodi della Pedemontana del Grappa, traggono i segreti per la produzione di un latte biologico eccezionale, Ogm free, ottenuto nel pieno rispetto dei più elevati standard di benessere animale”. “Con questa materia prima unica, il latte delle mucche felici dei pascoli del nostro territorio, e con l’aggiunta di solo sale e caglio realizziamo la linea dei formaggi biologici, nati, curati e invecchiati secondo i segreti della nostra tradizione”, aggiunge Toniolo. “Per portare in tavola formaggi prodotti nel pieno rispetto di ogni anello della filiera, di ogni filo d’erba e della natura che ci circonda”.

La gamma Bio C’è è stata presentata in anteprima ad Anuga, la fiera internazionale dedicata al food&beverage di Colonia, in Germania. “I riscontri sono stati più che positivi, sia per i formaggi Bio C’è che per le loro innovative confezioni, fotografatissime dagli operatori duranti i cinque giorni della fiera”, aggiunge Toniolo. 

Il doppio packaging Bio C’è

Tutti i prodotti sono disponibili porzionati per il libero servizio. Per il confezionamento, l’azienda ha scelto una strada completamente inedita: doppiamente buoni, doppiamente incartati. Un pack studiato ad hoc, riciclabile, di grande impatto visivo e in linea con le parole d’ordine della gamma biologica Toniolo: naturalità, bontà, tradizione e genuinità. “Queste confezioni, uniche nel panorama dei formaggi a libero servizio, sono studiate per conservare al meglio le caratteristiche straordinarie dei formaggi, grazie al doppio incarto, con confezionamento sottovuoto e in sacchetto salva freschezza, ideale per riporre il prodotto in frigorifero, una volta aperto, senza perdere nulla del suo gusto e dei suoi profumi. Non potevamo che scegliere un vestito speciale per questi formaggi, che seguono l’evoluzione e le richieste dei consumatori, interpretate secondo lo stile Toniolo. Opere d’arte nel gusto e anche nelle confezioni”, aggiunge Toniolo.

Le pezzature Bio C’è

300 grammi per i formaggi: Bio C’è fresco, mezzano e vecchio, Asiago fresco, Asiago stagionato, Morlacco del Grappa e Bastardo del Grappa. 400 grammi per Caciotta de Selva e Casalina fresca. 250 grammi per la Casatella di Selva. Lo Stracchino di Selva, infine, è disponibile nel formato da 1 Kg incartato e confezionato in flow pack, in pack da due pezzi per 500 grammi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toniolo Casearia amplia la gamma biologica Bio C’è con otto nuovi formaggi

TrevisoToday è in caricamento