rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Nella Marca nasce Toopics: nuova start up digitale nella fotografia

Sette giovani coneglianesi, dopo anni di lavoro, hanno dato il via ad una nuova piattaforma digitale per la condivisione di foto da tutto il mondo

CONEGLIANO - Una nuova start up completamente trevigiana è nata in questi giorni a Conegliano, da un'idea di sette giovani ragazzi: Toopics. Un sito di condivisione di immagini di qualsiasi parte del mondo, un "fotosocial" quindi a tutti gli effetti, ma con la particolarità di vietare "selfie" o fotografie con persone.

Come riporta "la Tribuna", il progetto è nato qualche anno fa quasi per caso e ha visto solo ora la luce dopo due anni di intenso lavoro nel tempo libero. Si, perchè i sette startupper coneglianesi hanno tutti formazione differente e impiego, il che permette loro di seguire il progetto solo nei momenti di pausa dal lavoro. Giovanni Pol, Marco Gava, Loris Lunardi, Sean Bianco, Giacomo Val, Andrea Lazzer, Enrico Morandin, questi i nomi dei giovani trevigiani a capo di Toopics.

Il sito ha avuto da subito un enorme successo, con già 300 fotografie pubblicate a poche ore dalla messa online. Accattivante per gli utenti è sicuramente il format aziendale: niente pubblicità e foto da tutto il mondo, non importa se paesaggi rurali o urbani, se opere d'arte o stabili, l'importante è che siano immagini senza persone e con divieto assoluto di selfie. Toopics inoltre non è un sito pensato solo per fotografi professionisti, ma per qualsiasi tipologia di utenza, anche per coloro che usano semplicemente il telefonino. Un  po' social network, un po' Instagram o Tumblr insomma, con possibilità di iscriversi tramite indirizzo mail o Facebook

Il punto focale, raccontano i creatori della start up, è il fatto che i singoli utenti hanno un loro profilo personale, possono interagire con altre persone all'interno del sito e possono partecipare ai contest settimanali indetti dai webmaster; contest fotografici per singole città generalmente, dove il premio è la pubblicazione della foto vincitrice come sfondo della pagina relativa a quella località. Non vi resta che provare quindi, anche solo per provare l'ebbrezza di viaggiare stando comodamente seduti a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella Marca nasce Toopics: nuova start up digitale nella fotografia

TrevisoToday è in caricamento