rotate-mobile
Cronaca Fregona

Troppa pioggia, vigneti devastati: "Pessima annata, niente Torchiato"

Alessandro Salatin, presidente della società cooperativa Cantina Produttori di Fregona, annuncia la drastica decisione: "Annata pessima"

FREGONA — Le eccessive piogge e grandinate hanno ridotto drasticamente la quantità delle uve ma soprattutto ne hanno compromesso la qualità. Per questo il Torchiato di Fregona Docg quest’anno non si farà. “Il nostro vino è espressione della natura e soggiace alle sue leggi – fa sapere Alessandro Salatin, presidente della società cooperativa Cantina Produttori di Fregona -. Quest’anno va così”.  

Il Torchiato di Fregona appartiene alla più ampia denominazione Colli di Conegliano Docg. Si tratta di una piccola realtà produttiva, collocata tra i comuni di Fregona, Sarmede e Cappella Maggiore, con un trend di crescita interessante: nel 2011 erano solo 14.000 le bottiglie prodotte rispetto alle attuali 20.000 (vendemmia 2013). Per produrre vini come il Torchiato, è necessario selezionare solo grappoli con acini perfetti perché nei mesi che li separano dalla torchiatura i chicchi in appassimento (fase che deve durare non meno di 150 giorni) non vengano intaccati da muffe o altri batteri responsabili di avviare fenomeni di marcescenza. 

“Si tratta della prima volta nella lunga storia del Torchiato che “si salta” un’annata. A memoria d’uomo non si era mai giunti a una decisione così drastica. Per fortuna lo scorso anno la vendemmia è stata ottima - prosegue Alessandro Salatin - portando un aumento di produzione. Si tenga conto che il Torchiato richiede tempi di maturazione piuttosto lunghi: invecchiamento di almeno 24 mesi, 5 dei quali in bottiglia. Solo versola fine dell’anno in corso immetteremo nel mercato la vendemmia 2011 e in affinamento abbiamo ancora le annate 2012 e 2013. Grazie agli approvvigionamenti - conclude il presidente Salatin - speriamo quindi di poter supplire, almeno in parte, alla mancata produzione 2014 garantendo un minimo di continuità al mercato nonostante l’annata perduta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppa pioggia, vigneti devastati: "Pessima annata, niente Torchiato"

TrevisoToday è in caricamento