rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012: totoesame, è caccia agli anniversari importanti

Il 20 giugno 2012 iniziano gli esami di maturità, con la prova di italiano. Tra gli studenti della Marca trevigiana è caccia alle possibili tracce: molto probabili gli anniversari, mentre per gli autori si pensa a Pascoli

E' la vigilia degli esami di Stato 2012 e gli studenti trevigiani sono a caccia delle tracce più probabili per la prima prova.

TRACCE DAL WEB - Per evitare soffiate e fughe di notizie, quest'anno i titoli verranno scaricati in diretta, poco prima dell'inizio della prova, dal sito del Miur. Fino alle 9 di mercoledì mattina, quindi, non sarà possibile conoscere i temi sottoposti agli studenti della Marca, anche se le scuole trevigiane si stanno preparando a procedere con i metodi tradizionali, per paura che il sistema sul più bello vada in tilt.

PRIMA PROVA - La prima prova, uguale per tutti gli istituti, professionali e non, prevede lo svolgimento di un elaborato scritto. I maturandi potranno scegliere tra il tema storico o di argomento generale, l'analisi del testo o l'articolo di giornale.

ANNIVERSARI - Tra gli argomenti più gettonati per il tema di attualità, gli anniversari, che nel 2012 sono molti. Quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dalla strage di Capaci, molto sentito in Italia. Ma potrebbe essere anche l'occasione per parlare dei sessant'anni di regno della Regina Elisabetta II o della rivoluzione apportata dal Concilio Vaticano II, cinquant'anni fa.

Nel 2012 si ricordano, inoltre, la tragedia del Titanic e i dieci anni dall'introduzione della moneta unica in Europa, ma anche il cinquantesimo anniversario della morte di Marilyn Monroe e il venticinquesimo da quella di Andy Warhol. Va ricordato, tuttavia, che la traccia sul padre della pop art è già uscita nel 2011.

FATTI DEL 2011 - Il tema di attualità, però, potrebbe vertere sui fatti importanti accaduti l'anno scorso e anche qui lo spettro delle possibilità è abbastanza ampio. Il 2011 è stato l'anno della morte di Steve Jobs, di Osama bin Laden, del colonnello Gheddafi e di due giovanissimi, Marco Simoncelli e Amy Winehouse. Senza dimenticare la catastrofe umanitaria e ambientale del terremoto in Giappone.

ANALISI DEL TESTO - Ricercatissimi dagli studenti della Marca anche i possibili autori dell'analisi del testo. Se si ragiona in termini di anniversari, la scelta va da Giovanni Pascoli, morto un secolo fa, a Primo Levi, scomparso 25 anni or sono. Quest'ultimo però è stato oggetto di esame già due anni fa.

Non è improbabile, però, che il 2012 sia l'anno dei due grandi assenti, il "vate" Gabriele D'Annunzio e Italo Calvino, che mancano dalle prove di esame da ben dieci anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: totoesame, è caccia agli anniversari importanti

TrevisoToday è in caricamento