rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Autovie, traffico molto intenso e code a tratti sulla A4. Code in uscita a Latisana e San Donà

Problemi anche a Trieste-Lisert. Ecco quindi iniziata l'epopea autostradale per questo inizio di Ferragosto che prevede traffico da bollino nero per tutto il weekend

E’ molto intenso il traffico sulla rete autostradale di Autovie Venete nella giornata di sabato 12 agosto, con la maggior concentrazione dei flussi sulla A4 in direzione Trieste. Forti rallentamenti e code a tratti sono segnalate fra Meolo (in Veneto) e Latisana (in Friuli Venezia Giulia) e code che si risolvono e si riformano anche ai caselli di San Donà di Piave e Latisana. Code stabili di circa tre chilometri in uscita alla barriera di Trieste Lisert. Il traffico turistico è stato molto molto sostenuto durante tutta la settimana, indice di un cambiamento nelle abitudini dei vacanzieri che partono in momenti diversi e non soltanto il sabato. Ieri, venerdì 11 agosto le uscite ai caselli della rete di Autovie sono state superiori del 6% rispetto al 2016 e anche i dati parziali (dalla mezzanotte alle 11 di oggi, sabato 13 agosto) confermano il trend con un incremento del 4,5% rispetto al 2016.

L’utilizzo, in più occasioni, dei by pass virtuali (Autovie consiglia i percorsi alternativi sui pannelli a messaggio variabile) che re-indirizzano il traffico, quando i transiti cominciano a crescere rapidamente, dalla A4 all’altezza di Mogliano verso la A27 e poi la A28 per farlo rientrare in A4 a Portogruaro e dalla A4 all’altezza di Villesse verso la A34 in direzione Slovenia e Croazia, contribuiscono a distribuire i flussi, alleggerendo così le congestioni sull’asse principale. Pochi e di lievissima entità gli incidenti. 

AGGIORNAMENTO ORE 17 - Non è mai scesa sotto i tre chilometri la coda alla barriera di Trieste Lisert da dove transitano i turisti diretti verso la Slovenia e la Croazia. Molto più fluida la circolazione sulla A4 Venezia Trieste dove, in mattinata si erano registrate code lungo tutto il tratto compreso fra Meolo e Latisana in direzione Trieste. Elevati i transiti anche al casello di Latisana, sia in entrata sia in uscita, così come a San Donà di Piave. L’incremento dei flussi di traffico in uscita registrati oggi – sabato 12 agosto – alle 16,00 è del 4,8% rispetto al 2016, un trend che ha caratterizzato tutti i week end precedenti e ampiamente previsto. Attualmente, sulla A4, qualche rallentamento è segnalato in punti diversi dell’asse autostradale, ma non ci sono code o congestioni. Per domani, domenica 13 agosto Autovie Venete prevede traffico sostenuto sulla A4 per tutto il giorno, in prossimità dei collegamenti con le autostrade A28, A23 e A57 e possibili rallentamenti ai caselli di San Donà, Latisana e Trieste Lisert, in entrambe le direzioni di marcia. Lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti - sarà in vigore dalle 7 del mattino alle 22,00. Lunedì 14 il traffico sarà scorrevole ma sostenuto per gli spostamenti giornalieri verso il mare, così come martedì 15, giornata durante la quale i flussi saranno più intensi in serata per i rientri di chi ha approfittato del Ferragosto per allungare il week end. A Ferragosto il divieto per i mezzi pesanti sarà in vigore dalle 8.00 alle 22,00.

autostrada-foto-petrussi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovie, traffico molto intenso e code a tratti sulla A4. Code in uscita a Latisana e San Donà

TrevisoToday è in caricamento