rotate-mobile
Cronaca

Il CSM convoca il giudice Mascolo, si profila il trasferimento da Treviso

Contestata l'incompatibilità sia ambientale che funzionale. La prima audizione già nel corso della prossima settimana: non si esclude l'addio alla mgistratura

TREVISO Il giudice Angelo Mascolo, potrebbe lasciare presto il tribunale di Treviso. A chiederlo è il Consiglio Superiore della Magistratura. Sul togato trevigiano era già stato aperto un fascicolo per valutare un'eventuale incompatibilità con le attuali cariche nelle aule di Treviso. Il caso era emerso in seguito alle affermazioni dei giorni scorsi dello stesso Angelo Mascolo che aveva dichiarato: "Lo Stato Italiano non è più nelle condizioni di garantire la sicurezza dei cittadini. Anzi, semplicemente lo Stato non c’è più. D’ora in poi faccio da me: quando esco di casa mi metto in tasca la pistola”.

Il CSM, contestando l'incompatibilità sia ambientale che funzionale del giudice Mascolo, ha quindi aperto il procedimento di trasferimento d’ufficio, richiamandolo anche a difendersi in sede di tribunale. Nella prima audizione, che potrebbe già arrivare la prossima settimana, si discuterà quindi non solo su un suo possibile trasferimento ma anche sull'ipotesi per il magistrato di dover lasciare la professione di giudice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il CSM convoca il giudice Mascolo, si profila il trasferimento da Treviso

TrevisoToday è in caricamento