rotate-mobile
Cronaca

Reperti della Grande Guerra recuperati sui ghiacciai, denunciati due trevigiani

Provenivano sul ghiacciaio di Lares nel comune di Massimeno, area all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta: avevano raccolto e stavano portando con i propri zaini circa 30 chilogrammi di materiale vario tra cui 5 bombe a mano

TRENTO All'indomani della fine della Grande Guerra i cosiddetti "recuperanti" salivano in alta quota per recuperare il materiale delle postazioni abbandonate, lamiere, reticolati e legno. Oggi a distanza di un secolo c'è ancora chi sale fino al limite dei ghiacciai, in Trentino, alla ricerca di oggetti risalenti all'epoca della  Prima Guerra Mondiale, più che altro appassionati e collezionisti. Il fenomeno è più esteso di quanto si potrebbe pensare visto che la Provincia ha dovuto schierare il Corpo forestale per sorvegliare i ghiacciai che, in questo periodo, raggiungono il limite minimo, restituendo a volte materiale e oggetti custoditi per cento anni.

Nel corso di vari pattugliamenti sono state fermate ed identificate, l'8 settembre scorso, a quota 3.000 metri, sul ghiacciaio di Lares nel comune di Massimeno, area posta all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, due persone residenti in provincia di Treviso, intente a ricercare e raccogliere reperti bellici. Questi avevano raccolto e stavano portando con i propri zaini circa 30 chilogrammi di materiale vario tra cui 5 bombe a mano, 150 cartucce cariche di fucile austriaco, proiettili di artiglieria calibro 65 oltre ad altre 9 testate di proiettili di artiglieria di varie dimensioni. Dopo gli accertamenti di rito, i due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trento e rischiano una pena che va da due a dieci anni di reclusione. Il materiale rinvenuto è stato poi sottoposto a sequestro penale su disposizione del Pubblico ministero, e messo in sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reperti della Grande Guerra recuperati sui ghiacciai, denunciati due trevigiani

TrevisoToday è in caricamento