rotate-mobile
Cronaca

L'Adunata dei record: sfilano centomila penne nere, mezzo milione di presenze

Per il governatore Zaia è stata "La madre di tutte le Adunate": per dodici ore gli alpini hanno percorso le strade del centro storico. Unico neo il caos-treni: in 200 sabato notte sono stati costretti a dormire in stazione. Infarto all'alba di lunedì, muore alpino bergamasco

TREVISO Dodici ore di sfilata attraverso il centro storico: centomila alpini presenti in un interminabile corteo che ha percorso il centro storico per quella che il governatore Luca Zaia ha definito "La madre di tutte le Adunate". Si è chiusa in un clima festoso ieri la novantesima Adunata nazionale degli Alpini, un evento che da venerdì ha portato in città mezzo milione di presenze. A sfilare per ben due volte il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, e molte fasce tricolori della Marca oltre all'alpino più anziano, Silvio Biasetti, 104 anni.

Unico neo di un'organizzazione quasi impeccabile è stato senza dubbio il caos dei trasporti ferroviari: sabato notte in migliaia hanno preso d'assedio la stazione e 200, impossibilitati a ripartire per tornare a casa, sono stati costretti a bivaccare fino al mattino, in attesa di ripartire. C'è chi ha rimediato facendo l'autostop o chiedendo aiuto ai famigliari. Ora l'appuntamento è per il 2018 quando l'evento si terrà a Trento.

Da oggi la città tornerà lentamente alla normalità anche se sono stati numerosi gli alpini che hanno trascorso la notte negli accampamenti e in rifugi di fortuna. Nelle foto alcuni giacigli di fortuna sotto i portici di via Sant'Agostino. Poco dopo le 6 un alpino Alessandro Regazzoni, 52 anni di Valtorta (Bergamo) che si trovava nella zona di Monigo, in via Cisole, è stato colto da un infarto ed è stato soccorso dai medici del Suem 118. Purtroppo inutili le operazioni di rianimazione; l'uomo è morto.

Bivacco

2017-05-15-PHOTO-00000106-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Adunata dei record: sfilano centomila penne nere, mezzo milione di presenze

TrevisoToday è in caricamento