rotate-mobile
Cronaca

Treviso: al via il restauo del monumento ai caduti di piazza Vittoria

La giunta approva il progetto preliminare per il restauro del monumento ai Caduti. Franchin: "Da tempo avevo posto la questione. Ora possiamo partire"

TREVISO Via libera al restauro conservativo del monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare che porterà al restauro, dopo diversi anni, della grande opera di Arturo Stagliano in pieno centro storico. 

“Da tempo avevo posto la questione di rendere decoroso il monumento di Stagliano, realizzato tra l’altro a suo tempo con una importante sottoscrizione pubblica - dichiara l'assessore ai beni culturali e ambientali del Comune di Treviso Luciano Franchin - Ora finalmente con il contributo acquisito e proprio nel periodo delle commemorazioni della Grande Guerra riusciamo a realizzare il restauro nel modo migliore”.  Inoltre il 70 per cento delle spese per il lavori, pari a 125mila euro, sarà coperto, grazie alla proposta di valorizzare il patrimonio legato agli eventi bellici e in particolare per l’itinerario turistico della Grande Guerra, da contributi regionali. Il progetto, che sarà a cura di restauratori professionisti, sarà inviato nelle prossime settimane alla Soprintendenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: al via il restauo del monumento ai caduti di piazza Vittoria

TrevisoToday è in caricamento