rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Treviso: all'hotel Bhr una cenaper la raccolta fondi AVSI

Dopo Padova, anche la provincia di Treviso si mobilita per la campagna Tende Avsi 2013-14, a favore della organizzazione non governativa

TREVISO - Dopo Padova in cui da anni si svolge con successo la Cena di Santa Lucia, anche la provincia di Treviso si mobilita per la campagna Tende Avsi 2013-14, a favore della organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.
  
Venerdì 21 Febbraio, alle ore 20,00 presso il BHR Hotel di via Postumia Castellana, è in programma una Cena di Solidarietà in cui verranno illustrati i progetti sostenuti dalla Campagna Tende di quest’anno il cui titolo è “Storie di un nuovo mondo”.
In Perù con la collaborazione di imprese per la produzione di cacao criollo, particolarmente qualificato e poco esplorato; in Libano aiutando i profughi dalla Siria; in Kenya con una scuola secondaria che ha tassi di successo dei ragazzi molto elevati, pur avendo origini molto umili; in Ucraina con una nuova casa per i ragazzi di Kharkov con laboratori e formazione per giovani educatori. Pur affrontando efficacemente problematiche sociali come la disoccupazione, la povertà, l’accoglienza, non sono soluzioni ma esperienze che possono essere copiate, estese, adattate, riprodotte. Cioè richiedono che ci sia una partecipazione personale all’iniziativa.
Alla cena di solidarietà in supporto dei progetti AVSI parteciperanno tra gli altri Maria Ricci, coordinatrice di tutte le attività internazionali legate al fund raising e Riccardo Rossi, batterista della rock band veneta The Sun, già al fianco di Avsi l’estate scorsa in occasione della campagna di sensibilizzazione #10forSyria.
  
La band ha sfondato il muro dei 500 concerti in carriera tra Europa, Giappone e Israele. Nel 2012 a Milano si sono esibiti per Papa Benedetto XVI e il 4 ottobre ad Assisi per Papa Francesco, che ha poi incontrato la band il 30 ottobre. La tournée in supporto dell’album “Luce” ha già superato i 120 eventi con una partecipazione di oltre 80.000 persone. I The Sun sono una realtà artistica unica in Italia, in quanto coniugano in modo innovativo la musica rock e la formazione, l’incontro personale e la Fede.
  
“Il nostro invito è rivolto a tutti – spiega Enrico Belli, responsabile di AVSI Point Treviso – sono più di 400 i trevigiani che ogni anno attraverso AVSI partecipano all’affido a distanza e almeno altri 500 quelli che versano anche piccoli contributi che testimoniano il cuore grande delle famiglie venete. Certo, per tanto grande sia, nessun gesto è risolutorio di un problema sociale come la povertà o la disoccupazione. Abbiamo così indirizzato l’attenzione alla possibilità di far crescere soggetti che portino qualcosa di nuovo e positivo nella realtà pur problematica. Il mondo nuovo nasce da iniziative di persone, non dalle sole istituzioni o dai modelli o dalle regole. Questo è particolarmente vero laddove si tratta di affrontare lavoro, accoglienza, educazione”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: all'hotel Bhr una cenaper la raccolta fondi AVSI

TrevisoToday è in caricamento