rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati 500 kg di larve di anguilla all'aeroporto di Tessera

Operazione della squadra operativa “C.I.T.E.S.” della Compagnia di Tessera, istituita lo scorso anno alla luce dei nuovi compiti di vigilanza attribuiti alla Guardia di Finanza. La polizia provinciale di Treviso libera nel Sile i pesci destinati all'Asia

TREVISO E’ stato sventato all’aeroporto “Marco Polo” di Venezia un tentativo di commercio illegale verso i mercati asiatici, di un importante quantitativo di avannotti della specie “Anguilla Anguilla” europea in pericolo di estinzione. Circa 500 kg di anguille allo stato larvale - distribuiti in oltre 90 colli e destinati ai  mercati orientali dove il costoso prodotto ittico è molto apprezzato ai fini culinari - sono stati scoperti Squadra Operativa “C.I.T.E.S.” della Compagnia di Tessera, istituita lo scorso anno alla luce dei nuovi compiti di vigilanza attribuiti alla Guardia di Finanza dal recente riordino delle Forze di Polizia, attuato con il Decreto Legislativo n. 177 del 2016.

La norma ha infatti attribuito al Corpo il controllo doganale in materia di commercio illegale della flora e della fauna in via di estinzione, ai sensi delle convenzioni internazionali vigenti e della relativa normativa nazionale comunitaria, precedentemente sviluppati dal Corpo Forestale dello Stato. Trascorsi i tempi di temporanea custodia presso i magazzini dell’aeroporto, la Squadra Operativa “C.I.T.E.S.” in collaborazione con  la Provincia di Treviso, attraverso il Servizio della Polizia Provinciale Ittico Venatoria, ha provveduto a liberare le giovani anguille nelle acque interne della provincia. In data odierna sono state liberate, nel loro naturale habitat, 600mila ceche di anguilla in vari punti del fiume Sile.

momento sequestro ceche di anguilla-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 500 kg di larve di anguilla all'aeroporto di Tessera

TrevisoToday è in caricamento