rotate-mobile
Cronaca Centro

Tredici negozi sfitti del centro aprono i battenti per "Treviso Arte diffusa"

In tutto sono 50 le botteghe storiche in cui troveranno posto altrettanti tra artisti (ben 19 tra cui Simon Benetton, Santorossi e Licata) e artigiani. L'evento nel prossimo week end in città

TREVISO Cinquanta negozi del centro storico e della periferia di Treviso aprono le porte alla maestria esclusiva di 50 artigiani ospitandoli al loro interno in una tre giorni di “racconti diffusi” dei mestieri di ieri e di oggi; inoltre 13 negozi sfitti del centro si trasformeranno in 'temporary gallery' ed ospiteranno 19 artisti tra cui Simon Benetton, Santorossi e Licata. Laboratori artigiani invece saranno ospitati all'interno di Ca' Sugana, sede del Comune di Treviso. Tutto questo è TAD, Treviso d'Arte Diffusa, un evento gratuito e diffuso che si terrà nei giorni 10, 11 e 12 giugno prossimi. Attraverso un percorso fatto di arte e mestieri il visitatore avrà l’occasione di scoprire, all’interno delle botteghe, il connubio tra lavoro manuale e prodotto finito potendo osservare anche alcuni artigiani all'opera..

Per adulti e bambini ci sarà è il momento di mettersi in gioco divertendosi ed imparando con i laboratori dei mestieri e una originale scuola di circo. Centro storico e periferia sono uniti da un ampio circuito ciclabile assistito da officine e servizio di nolo biciclette. L'idea e la realizzazione di TAD è a capo di cinque donne che hanno fatto dell'eccellenza il comune denominatore di questo progetto: Elisa Carrer (organizzazione eventi), Silvia Locatelli (consulente nel settore del turismo), Lisa Marra (editore), Alessandra Pivato (imprenditrice) e Giovanna Poggi Marchesi (organizzazione eventi). “Questo - spiegano le organizzatrici - non è un evento fine a se stesso ma un progetto urbano su ampia scala che punta ad includere e coinvolgere in maniera eclettica le attività del centro storico e quelle della periferia cittadina”

Il progetto è sostenuto dal Comune di Treviso, assessorato semplificazione Sviluppo e Crescita, Confartigianato Imprese Treviso e Confcommercio.

Il percorso coinvolge oltre 50 botteghe storiche di Treviso che ospiteranno altrettanti artigiani della nostra bella Italia. Ogni artigiano è stato scelto con cura valorizzando il suo mestiere nel rispetto della cornice scelta in armonia o contrasto. Tra le curiosità di TAD vi è la riapertura di 13 negozi sfitti che ospiteranno artisti per mostre d'arte temporanee. L’obiettivo è portare un nuovo interesse in città, abbellire il centro storico, creare forme di aggregazione. Tra gli artisti che esporranno Licata, Simon Benetton, Favotto, Santorossi, Marco Bellotto e Grillos.

Il Comune di Treviso, per la prima volta, aprirà le porte del Municipio al pubblico per ospitare i laboratori dei mestieri artigiani per adulti e bambini. L'obiettivo dell'inserimento nel progetto dei laboratori, che si terranno nei pomeriggi dell’11 e 12 giugno è insegnare divertendo e far riscoprire quanto il lavoro manuale e la creatività siano le caratteristiche che hanno reso l’artigianato italiano unico e apprezzato in tutto il mondo e possano divenire la propria professione.

TAD sostiene la mobilità “green” con percorsi ciclopedonali sia all’interno delle mura, che collegando gli itinerari ciclistici già esistenti: la “Greeenway” che collega Treviso a Jesolo e la “Treviso-Ostiglia” che si sviluppa lungo il percorso dell'ex ferrovia. A tale scopo è stata creare una rete di servizi e infrastrutture atte a facilitare visitatori e cittadini, che vorranno spostarsi con le due ruote.

Gli eventi in città

Sabato 11 giugno

Flash mob con l'uncinetto e i ferri da maglia ai Buranelli nella Giornata Mondiale dello Yarn Bombing.
- Ore 11.00, zona dei Buranelli

Da Ponte Dante passeggiata lungo il Sile cantando i mestieri del fiume con la guida musicata e recitata di Francesca Gallo.

- dalle ore 16.00 alle 18.00, zona Ponte Dante

“Teste per Aria” con gli aquiloni fatti a mano
- dalle ore 17.00 alle 19.00, Piazza dei Signori

Concerto con i musicisti del Gran Teatro La Fenice

- ore 19.00, Piazza dei Signori

Domenica 12 giugno

Il musicista Alessandro Leo porterà la musica dei Boom Boom Whackers.

- dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00, piazza San Vito

I Caenassi, gruppo ciclo storico

- dalle 14.00 alle 19.00 in giro per la città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredici negozi sfitti del centro aprono i battenti per "Treviso Arte diffusa"

TrevisoToday è in caricamento