rotate-mobile
Cronaca

Treviso è la provincia veneta con più cani di razza nati nel 2013

Sul totale di oltre 12.000 nuovi nati in regione, nell’anagrafe canina dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana risultano 3.079 trevigiani

TREVISO - Treviso è nel Veneto la provincia col maggior numero di cani di razza nati nel 2013. Sul totale di oltre 12.000 nuovi nati in regione, nell’anagrafe canina dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana risultano infatti 3.079 cuccioli trevigiani. Segue con 2.583 Vicenza e terza è Verona con 2.387. Quarta Padova con 1.847 cuccioli, quinta Venezia con 1.202, sesta Rovigo con 632 e ultima Belluno con 467. Dati direttamente proporzionali con la percentuale degli abitanti, tranne che per la provincia di Padova la quale, prima nel Veneto per numero di abitanti, è solo al quarto posto in questa classifica dei cuccioli nati.

Rispetto al gradimento delle razze il Veneto rispecchia la media nazionale: il cane più amato è il Pastore tedesco, della cui razza nel 2013 sono nati 1.495 cuccioli. Segue nelle preferenze il Setter inglese, di cui sono nati 1.419 cuccioli. Terzo il Labrador retriever con 648 nati.

Nel 2013 in provincia di Belluno tra i nuovi nati al primo posto c’è il Bovaro del Bernese (89 esemplari), a Verona e Rovigo ci sono i Golden retriever (240 a Verona e 88 a Rovigo), a Vicenza i Setter (443), mentre il Pastore tedesco trionfa a Treviso (446), Venezia (231) e a Padova (109).

Sabato 20 e domenica 30 marzo Padova sarà la capitale dei cani di razza, con la 50^ Esposizione Internazionale Canina di Padova, che in Fiera ospita 2.130 cani a concorso, portati da 1.400 allevatori di 14 Paesi (tra cui gli Stati Uniti), in quella che per importanza è la seconda manifestazione del settore in Italia, organizzata dal Gruppo Cinofilo Padovano.

A valutare tanti esemplari che arrivano da Belgio, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, San Marino, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera Ungheria, ci saranno 29 giudici provenienti da Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Romania, Stati Uniti.

Sette gruppi di razze in gara sabato e tre domenica. E inoltre, sabato i raduni delle razze Hovawart, Cane lupo cecoslovacco e Cao de agua; domenica raduni di Jack Russel Terrier, Yorkshire Terrier, Golden retriever, Labrador retriever, Flat Coated retriever, Curly Coater retriever, Chesapeake retriever, Nova Scotia Duck tolling retriever.

La manifestazione si tiene dalle ore 9 alle 17 il sabato e fino alle 18 la domenica, con biglietti di 8 euro (4 i ridotti). Per vedere il maggior numero di cani, gli organizzatori consigliano di visitare l’expo al mattino, dato che al pomeriggio si trattengono solo i migliori esemplari selezionati per i premi. https://www.gruppocinofilopadovano.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso è la provincia veneta con più cani di razza nati nel 2013

TrevisoToday è in caricamento