rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Bona

Tensione nel carcere di Santa Bona, agente di polizia penitenziaria aggredito da due detenuti

L'episodio nella giornata di domenica in una sezione della casa circondariale. Il secondino è stato minacciato con un bastone appuntito e ferito alla testa. Tuona il sindacato UIL PA: «Serve un cambio di rotta e soluzioni immediate a tutela degli operatori»

Nella mattinata di oggi, 22 gennaio, si è verificato presso il carcere di Treviso, un episodio di aggressione nei confronti di un agente di polizia penitenziaria. Due detenuti che erano ristretti presso la sezione a regime chiuso hanno minacciato l’agente di Polizia Penitenziaria di servizio con un manico di scopa appuntito per farsi aprire il cancello dell’ingresso e dopo di ciò ha violentemente sbattuto la testa dell’agente contro il portone d’ingresso, e dove purtroppo a pagarne le spese è stato l’agente di Polizia Penitenziaria che ha dovuto far ricorso alle cure del caso.

A darne la notizia è stato Nicolino Budano, Segretario Regionale della UIL PA Polizia Penitenziaria del Veneto, che aggiunge: «Solo grazie all’intervento e all’alta professionalità̀ dimostrata dal personale, che la situazione non è precipitata. Quelle delle aggressioni in danno al personale in servizio negli istituti penitenziari costituisce una delle problematiche più difficili, è ormai in costante aumento, e si registrano in molte realtà del territorio nazionale. Non vogliamo creare allarmismi o strumentalizzare quest'ultimi episodi, ma è del tutto evidente che la frequenza con la quale si registrano eventi critici all'interno delle carceri impone di suggerire ai vertici dell'amministrazione un cambio di rotta e soluzioni immediate a tutela degli operatori che vi prestano servizio. Infine, rivolgiamo i migliori auguri di pronta guarigione al personale rimasto coinvolto e ferito».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione nel carcere di Santa Bona, agente di polizia penitenziaria aggredito da due detenuti

TrevisoToday è in caricamento