rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Carte di identità ai migranti, Manildo scrive al Governo

Il sindaco di Treviso si rivolge al ministro Minniti per chiedere chiarezza: “Inserire al più presto un cambio della normativa nel decreto Milleproroghe”

CONEGLIANO “Inserire al più presto un cambio della normativa all’interno del decreto Milleproroghe. Solo così potremmo fare la giusta chiarezza e ottenere un criterio guida uguale per tutti”. Così il sindaco di Treviso Giovanni Manildo che questa mattina ha preso carta e penna per scrivere al nuovo Ministro Domenico Marco Minniti chiedendo un cambio della normativa attuale sul rilascio delle carte di identità ai migranti.  

Il sindaco augurando buon lavoro al nuovo rappresentante dell’Interno ha ricordato l’incontro avvenuto mesi fa a Roma con gli allora sottosegretari di Palazzo Chigi e del Ministero dell’Interno: “Tra le questioni affrontate al Viminale con i sindaci di Casier e Vittorio Veneto c’era anche il rilascio dei documenti. Chi oggi si rivolge a un Comune per ottenere il documento non lo fa perché lo sceglie come luogo di residenza, ma solo perché ci si trova assegnato temporaneamente. Un criterio che crediamo debba essere rivisto per tutelare le esigenze di tutti: di chi accoglie e di chi viene accolto. Non possiamo fermare il fenomeno migratorio – chiude il primo cittadino di Treviso – ma come amministratori abbiamo l’obbligo di fare tutto il possibile per provare a governarlo. Lo dobbiamo prima di tutto ai nostri cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carte di identità ai migranti, Manildo scrive al Governo

TrevisoToday è in caricamento