rotate-mobile
Cronaca

Caseus Veneti 2016, la provincia di Treviso fa il pieno di medaglie d'oro

Si affermano per qualità nella produzione dell’Asiago DOP, primeggiano nel Montasio DOP, superano i bellunesi per i formaggi di malga, stravincono negli affinati ed erborinati

PIAZZOLA SUL BRENTA A Caseus Veneti i caseifici trevigiani fanno il pieno. Si affermano per qualità nella produzione dell’Asiago DOP (quasi minacciando i produttori vicentini), primeggiano nel Montasio DOP (ormai prodotto per il 50% in Veneto, mentre cala la quota friulana), superano i bellunesi per i formaggi di malga, stravincono negli affinati ed erborinati. La Marca è sempre più la patria del formaggio con realtà produttive che fanno incetta di premi: è il caso di Latterie Venete di Vedelago (TV) che con 3 ori (7 medaglie totali) è la più premiata di Caseus Veneti 2016, seguita da Latteria di Soligo di Farra (5 medaglie). Ecco allora tutti i premi trevigiani: Oro e terzo posto per Asiago Pressato a Latterie Venete, che conuista anche un bronzo con l’Asiago d’Allevo mezzano, Oro anche all’Asiago d’Allevo Vecchio di Latteria di Soligo. Per la Casatella Trevigiana DOP, l’oro torna in casa del Caseificio Sant’Andrea di Povegliano, argento a Latteria Soligo, bronzo a Caseificio Castellan di Ponte di Piave. Per il Montasio Fresco DOP, primo posto al Caseificio Moro di Motta di Livenza, argento a Latterie Venete di Vedelago. Montasio Mezzano: oro al Caseificio Toniolo di Borso, argento a Latterie Venete, terzo posto al Caseificio Moro. Per il Montasio Stagionato primo posto a Latterie Venete, bronzo al Caseificio di Roverbasso di Codognè. La Mozzarella STG, specialità tipica garantita, porta l’oro in casa di Latteria Soligo.

Nell’ambito dei formaggi tradizionali, il morlacco porta un bronzo a Malga Mure, azienda Agricola Ceccato di Crespano del Grappa. Mentre Malga Mariech, azienda Pontevecchio, di Vidor si conferma miglior formaggio di malga con due ori sia nella categoria fresco che vecchio. L’affinato in vinacce, ovvero l’imbriago, resta un formaggio tipico della Marca, con un podio interamente trevigiano: prima Veneto Formaggi di Cavaso del Tomba, seconda latteria Perenzin di San Pietro di Feletto, terzo Agricansiglio di Fregona. Latteria di Soligo si afferma con un terzo posto nei freschi e freschissimi col suo FrescoSì senza lattosio. Nelle caciotte a pasta molle: oro all’Azienda Agricola Venturin di Spresiano, bronzo ad Agricansiglio. Latteria a pasta molle: oro Latterie Venete, argento Caseificio Roverbasso, terzo posto al caseificio Sant’Andrea. Formaggio pasta molle crosta fiorita: argento a Ca’ Bastian di Montebelluna, bronzo a Latterie Venete. Pasta molle a crosta lavata: argento al caseificio Sant’Andrea di Povegliano, terzo posto al caseificio Toniolo. Negli stagionati, oro ad Agricansiglio e terzo posto a Malga Mariech per la pasta semidura, oro al caseificio S.Andrea di Povegliano per la pasta dura. La mozzarella di bufala: oro all’azienda Borgoluce di Susegana, argento alla 3 Comuni di Minato, Istrana. Mozzarella di latte vaccino: secondo posto a caseificio Roverbasso, terzo all’azienda agricola Venturin che conquista un altro bronzo anche nella categoria pasta filata molle. Nei formaggi al pepe e peperoncino il podio è : oro a Vaka Mora di Istrana, argento Agricansiglio, bronzo a Latteria di Soligo. Erborinati: primo caseificio di Roncade, seconda Latteria Perenzin, terza la Casearia Carpenedo. Infine del formaggio di capra: oro a Latteria Perenzin secondo posto per caseificio Tomasoni di Breda di Piave.

MEDAGLIE D’ORO

Caseus Veneti 2016

FORMAGGI DOP e STG

01 Asiago DOP pressato: Latterie Venete Spa, Vedelago (TV

03 Asiago DOP d’Allevo vecchio (10-15 mesi): Latteria di Soligo, Farra di Soligo (TV)

05 Casatella Trevigiana DOP: Latteria S.Andrea Società Agricola Coop., Povegliano (TV)

08 Montasio DOP fresco (2-5 mesi): Latteria Caseificio Moro, Motta di Livenza (TV)

09 Montasio DOP mezzano (5-10 mesi): Toniolo Casearia spa, Borso del Grappa (TV)

10 Montasio DOP stagionato (oltre 10 mesi): Latterie Venete spa, Vedelago (TV)

17 Mozzarella STG: Latteria Soligo, Farra di Soligo (TV)

FORMAGGI TIPICI E TRADIZIONALI

19 Malga fresco (alpeggio 2015): Azienda agricola Pontevecchio – Malga Mariech, Vidor (TV)

21 Formaggio affinato nelle vinacce: Centro Veneto Formaggi srl, Cavaso del Tomba (TV)

ALTRE CATEGORIE

23 Caciotta pasta molle con crosta (30gg-2 mesi, peso inferiore a 1 Kg): Azienza Agr.Venturin, Spresiano (TV)

24 Latteria pasta molle con crosta (30gg-2 mesi, peso superiore a 1 Kg): Latterie Venete spa, Vedelago (TV)

27 Pasta semidura (3-6 mesi): Agricasiglio Soc.Agr.Coop., Fregona (TV)

28 Pasta dura (oltre 10 mesi): Latteria S.Andrea Soc.Agr.Coop., Povegliano (TV)

29 Mozzarella (bufala): Mandre Soc.Agr. Borgoluce, Susegana (TV)

32 Formaggi aromatizzati (pepe-peperoncino): Soc.Agr. Vaka Mora ss, Istrana (TV)

33 Formaggi aromatizzati (erbe, fieno e spezie): Caseificio di Roncade di Renzo Bettiol, Roncade (TV)

34 Formaggi aromatizzati (fumo o affumicati): Caseificio Sociale di Pozzoleone (VI)

37 Formaggi di capra, coagulazione prevalentemente presamica: Perenzin Latteria srl, S.Pietro di Feletto (TV)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caseus Veneti 2016, la provincia di Treviso fa il pieno di medaglie d'oro

TrevisoToday è in caricamento