rotate-mobile
Cronaca

Da martedì 15 novembre in autostrada scatta l’obbligo di pneumatici da neve o catene

L'annuncio è pubblicato già da qualche giorno sui pannelli a messaggio variabile presenti sull'autostrada A4 Venezia-Trieste, sulla A28 Portogruaro-Conegliano, sulla A23 Palmanova-Udine e sulla A34 Villesse-Gorizia

TREVISO Appuntamento rinnovato con gli pneumatici da neve o le catene anche quest’anno, a partire da martedì 15 novembre. Ad esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli (che potranno  circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto) tutti i veicoli leggeri e pesanti in transito sulla rete autostradale di Autovie Venete dovranno adeguarsi alla norma. Una misura precauzionale, finalizzata ad aumentare la sicurezza di chi transita e a ridurre, in caso di forti precipitazioni nevose, i disagi causati da veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve che ostacolano la circolazione e la pulizia del manto stradale. In questi casi, infatti, basta che un mezzo pesante o una serie di vetture si mettano di traverso, creando code e rallentamenti, per impedire ai mezzi della manutenzione di effettuare il loro lavoro. L'ordinanza, emanata dalla concessionaria, prevede che nel periodo compreso fra il 15 novembre 2016 e il 15 aprile 2017, tutti i veicoli in transito sull'autostrada debbano dotarsi di pneumatici invernali (da neve) su tutte le 4 ruote, o di catene a bordo.

I veicoli a quattro ruote motrici dovranno montare le catene sugli pneumatici posteriori. L'annuncio è pubblicato già da qualche giorno sui pannelli a messaggio variabile presenti sull'autostrada A4 Venezia-Trieste, sulla A28 Portogruaro-Conegliano, sulla A23 Palmanova-Udine e sulla A34 Villesse-Gorizia. Prima di ogni entrata in autostrada, inoltre, e anche lungo tutta la rete sono presenti i cartelloni che ricordano a chi transita l’obbligo in vigore e la durata. I tratti autostradali della rete gestita da Autovie Venete interessati dal provvedimento sono: in A4 dal Terraglio (A57 tangenziale di Mestre) fino a Sistiana; in A28 da Portogruaro all’interconnessione con la A27 (Conegliano); in A23 da Udine Sud fino all’interconnessione con la A4  (Palmanova) e infine, l’intera A34 da Villesse a Gorizia.  Le gomme invernali e le catene fanno la loro parte, Autovie si impegna a prevenire la formazione del ghiaccio e a pulire tempestivamente il manto stradale in caso di precipitazioni nevose, ma per un viaggio sicuro – in condizioni meteo difficili – è fondamentale adottare uno stile di guida prudente e responsabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da martedì 15 novembre in autostrada scatta l’obbligo di pneumatici da neve o catene

TrevisoToday è in caricamento