rotate-mobile
Cronaca

Controlli straordinari dell'Arma nella notte: quattro patenti ritirate

Un 26enne nigeriano, fermato per un controllo lungo la Tangenziale, guidava con una patente falsa: dai controlli è emerso che non l'ha mai conseguita

Controlli straordinari dei carabinieri del Comando Provinciale di Treviso nelle scorse ore in tutta la Marca. Una settantina i militari dell’Arma in forza alle Stazioni ed ai Nuclei Operativi e Radiomobili delle Compagnie di Treviso, Conegliano, Castelfranco Veneto, Montebelluna e Vittorio Veneto, con il supporto di un’aliquota del 4° Battaglione Carabinieri di stanza a Mestre (VE), impegnati sino alla tarda serata di ieri, 5 gennaio 2023,  in una specifica attività di prevenzione e contrasto dei reati con particolare riferimento a quelli predatori (furti in abitazione, a ditte, etc.) e di controllo della circolazione stradale nella “Marca” trevigiana: complessivamente 168 i veicoli controllati e più di 200 le persone identificate.

A Treviso e comuni limitrofi personale della Stazione Carabinieri di Mogliano Veneto ha tratto in arresto un 28enne italiano su provvisoria sospensione della misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali disposta dall’ufficio di sorveglianza di Venezia. Il provvedimento trae origine dalle ripetute violazioni alle prescrizioni imposte con predetta misura alternativa alla detenzione, cui l’interessato si trovava sottoposto dovendo espiare un residuo pena di 1 anno e 3 mesi di reclusione, poichè riconosciuto colpevole dei reati di rapina, estorsione e tentata estorsione in danno di minori, commessi nel 2017 in provincia di Udine. L’arrestato è stato associato alla casa circondariale di Treviso;

Denunciato anche un 28enne trevigiano che, a seguito di fuoriuscita autonoma alla guida del proprio ciclomotore, in via Cal di Breda di Treviso, fortunatamente è rimasto illeso ma tuttavia, invitato dai militari dell’Arma intervenuti a sottoporsi ad alcoltest, si è rifiutato (il veicolo è stato posto in sequestro amministrativo). Nei guai anche un 26enne di origini nigeriane che in Treviso, in via Adige, controllato da una pattuglia del Radiomobile del Capoluogo alla guida della propria autovettura, ha esibito un documento di guida successivamente risultato contraffatto. Il cittadino straniero è stato anche sanzionato amministrativamente per guida senza patente poiché mai conseguita. Documento sequestrato e veicolo sottoposto a fermo amministrativo per la durata di tre mesi; due giovani, trovati in possesso di alcuni grammi di hashish, sono stati segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Denunciati dai militari dell’Arma montebellunese, inoltre, un 40enne controllato in Ponzano Veneto per evasione dal luogo di detenzione domiciliare, un 22enne controllato all'interno del "parco Manin" di quel centro per violazione al rimpatrio con foglio di via obbligatorio dal comune di Montebelluna - misura emessa dalla Questura di Treviso lo scorso 28 novembre – e, infine, un 22enne ed un 49enne per guida in stato di ebbrezza, poiche' sorpresi alla guida della propria autovettura con tassi alcolemici superiori a 1gr./lt., con conseguente ritiro della patente di guida. Segnalati, infine, alla locale Prefettura, due giovani trovati in possesso di modesti quantitativi di hashish e marijuana.

A Castelfranco Veneto, un 24enne è stato deferito in stato di libertà per tentato furto aggravato poiché, è stato sorpreso all’alba di ieri da una pattuglia dell’Arma subito dopo aver parzialmente danneggiato la vetrina di un negozio di rivendita di tabacchi di via Riccati del centro della Castellana, nel vano tentativo di asportare la merce all’interno dell’esercizio.

A Conegliano, per un automobilista 48enne sorpreso alla guida della propria autovettura con tasso alcolimetrico maggiore di 1 gr/lt, è scattata la denuncia ed il ritiro della patente di guida mentre un minore sarà segnalato alla Procura perché sorpreso nel tentativo di sottrarre un capo di abbigliamento sportivo da un negozio della città del Cima.

Infine, i Carabinieri della Compagnia di Vittorio Veneto hanno controllato in quel centro una giovane poco più che ventenne trovata in possesso di una modesta quantità di hashish: sarà segnalata amministrativamente alla Prefettura come assuntrice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli straordinari dell'Arma nella notte: quattro patenti ritirate

TrevisoToday è in caricamento