rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

“Treviso creativa – idee che fanno Centro”

TREVISO Treviso torna ad essere palcoscenico dei grandi eventi. Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre la città ospiterà la seconda edizione di ‘Treviso creativa – idee che fanno Centro’: una tre giorni di “Teste, mani e cuori” creativi che accenderanno l'autunno.  

Aspettando Treviso Creativa – fino al 10 ottobre 2015  In attesa del primo weekend di ottobre Treviso scalda i motori con Aspettando Treviso Creativa: tante iniziative che si terranno nei due fine settimana precedenti e fino al 10 ottobre.  I mercatini dell’artigianato e del riuso saranno protagonisti in piazza Pola e Piazzetta Battistero, mentre piazza della Vittoria e via San Nicolò saranno animate da ispirazioni vintage. Immancabili le ‘cose d’altri tempi’ di Borgo Cavour e via Canova. Ma aspettando Treviso creativa sarà anche tanto divertimento con i fumetti di Treviso Comic Book Festival, i proverbi malesi illustrati di Hyrul Anual, creativo, pubblicitario e sceneggiatore di TCBF, la mostra tributo al capolavori di Lewis Carrol ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, gli affreschi e i fregi artistici dell’Urbs Picta riportati ad ago, le esposizioni di ceramiche artistiche, la mostra collettiva degli artisti trevigiani per il recupero delle tradizioni a favore di Telethon.

Treviso Creativa 02.03.04 2015 Artisti di strada, convegni, incontri, nuove idee, startup e laboratori, musica  e street food. Dopo il successo dello scorso anno torna il mix vincente di Treviso Creativa  che entra nel clou nel weekend dal 2 al 4 ottobre. Per tutto il weekend la città si trasformerà nel polo creativo degli artisti di strada: 70 spettacoli gratuiti per tutti i gusti: marching band, corda molle, giocoleria, palloncini, animazione, trampoli e clown…Un vero spettacolo per i bambini che, oltre agli artisti,  potranno divertirsi imparando con i laboratori gratuiti ‘inglese, mangiando le iniziative legate all’alimentazione e al cibo offerte da Ulls9, Gruppo Alcuni, Ristoratori della Marca trevigiana.  Per gli amanti del vintage e del riuso nelle tradizionali zone della città sarà possibile trovare tanti mercatini, mentre gli amanti del buon cibo apprezzeranno l’isola del Gusto in Pecsheria, lo street food creativo, l’apecannolo , la pasticceria siciliana, la gelateria, in Piazzetta San Parisio.  Fondazione La Fornace, T2i e Campus di Treviso – The Loop Innovators for Development oragnizzano ‘Idee in Vetrina’: dieci startup creative presenteranno le loro idee in modo creativo in collaborazione con gli artisti di strada.

I convegni Nella giornata di venerdì 2 ottobre si terrà  a Palazzo Rinaldi dalle ore 9.00 alle 11.00 il convegno dal titolo “La convivialità a tavola con la nuova generazione’: dalla tradizione rurale alle moderne dinamiche relazionali genitori- figli organizzato dal gruppo ristoratori della marca trevigiana – confcommercio. Sempre venerdì 2 alle ore 11.00 a Palazzo Rinaldi si terrà ‘Aspettando The Urban Innovation Boot Camp’ la presentazione di 5 idee innovative per co-creare il futuro di Treviso.

Le visite turistiche L’associazione Guide Veneto organizza per venerdì 2 ottobre alle ore 18.00 per domenica 4 sempre alle 18.00 una caccia al tesoro alla scoperta di immagini curiose in centro storico. Per partecipare è necessario inviare la prenotazione, entro venerdì 26 settembre alle ore 15.00 all’email eventi@guideveneto.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Treviso creativa – idee che fanno Centro”

TrevisoToday è in caricamento