rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Cronaca

Treviso Cuor di Natale: torna la magica maratona delle feste per grandi e piccini

Oltre 40 giorni di eventi e manifestazioni non solo in centro storico ma anche nei quartieri, l'assessore Camolei: "A Natale la città di Treviso sarà invasa dalle stelle d’acqua”

TREVISO Oltre quaranta giorni di musica, luci, divertimento e intrattenimento, dai mercatini alla degustazione di prodotti tipici, dai giochi per bambini alle mostre: a Natale ogni motivo sarà buono per venire a Treviso.

L’amministrazione comunale, in collaborazione con oltre 40 associazioni e gruppi del territorio, ha dato vita a un cartellone di eventi pensato proprio per tutti. La magica maratona delle feste, che prenderà avvio il 23 novembre, vi sorprenderà con tanti eventi dedicati ai bambini, nuovi giochi di luci che illumineranno i canali e il ritorno in piazza Borsa del PalaTreviso: l’elegante tensostruttura che ospiterà tanti eventi per la gioia del palato, della moda e dello stare insieme.

Oltre che in centro storico il Natale quest’anno arriverà anche nei quartieri cittadini. Dal 3 dicembre all’8 gennaio a San Paolo si terrà la mostra fotografica di Alberto Nascimben e Udo Kohler. A Selvana oltre al cenone di fine anno, il 17 dicembre si terrà il pranzo di Natale dedicato alle persone più anziane residenti nei quartieri di Selvana, Fiera e Santa Maria del Rovere. Il 12 e 13 dicembre a San Pelajo si terrà il mercatino di beneficenza, mentre dal 13 al 28 dicembre al Teatro Sant’Anna si terrà il XVII Festival del Gospel. Cinque appuntamenti con cori dall’Italia e dagli States, che regaleranno grande musica che emoziona (per info: .

“Grazie alla collaborazione e all’impegno di tante realtà abbiamo organizzato una maratona di eventi che uniscono cultura, enogastronomia, shopping– dichiara l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei –  In un’atmosfera di luci e coreografie intense ed eleganti, l’agenda di questo Natale è pienissima e di qualità. Grandissima attenzione alle famiglie e soprattutto ai bambini. Inoltre per favorire gli acquisti in centro storico abbiamo messo a disposizione, gratuito per tutti, il Taxi di Natale. Dopo il successo dell’anno scorso sono felice di annunciare che Treviso quest’anno sarà invasa dalle stelle d’acqua. Inoltre – chiude l’assessore – abbiamo coinvolto anche quattro quartieri cittadini con degli eventi proposti proprio da loro e ai quali l’amministrazione comunale collabora”.

Eventi speciali Martedì 27 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Affreschi di Palazzo Rinaldi il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e l’assessore alla crescita e allo sviluppo Paolo Camolei consegneranno le chiavi della città ai Pooh che la sera si esibiranno in concerto al PalaVerde di Villorba.

IL TAXI DI NATALE Tutti i sabati e le domeniche di dicembre, l’8 dicembre, il 6,7 e 8 gennaio dalle ore 15.00 alle 20.00 sarà a disposizione di tutti, gratuitamente, il taxi di Natale. Il servizio da nove posti sarà in funzione dalle ore 15.00 alle 20.00 con partenza dal parcheggio di Via Mercato ortofrutticolo a Piazza Duomo e ritorno. Per accedere al servizio è sufficiente comporre il numero del radiotaxi 348- 7473027.

IL NATALE DEI PICCOLI Anche quest’anno particolare attenzione sarà dedicata all’intrattenimento e al divertimento dei bambini con le proposte del Gruppo Alcuni il 17 e 18 dicembre alle ore 17.00 in piazza dei Signori con lo spettacolo Il Circo Buffo di Natale , il 6 7 e 8 gennaio al Pala Treviso Cuor di Natale con il secondo Festival ‘Fiabe sotto la tenda’ realizzato in collaborazione con il gruppo Ristoratori Marca Trevigiana (. Sono rivolti ai bambini i laboratori di Mammart, le storie di Abracadabrat, quante storie abbiamo in Brat e la giostra cavalli in piazza dei Signori dal 25 novembre all’8 gennaio.

CITTA’ IN FESTA Protagonista del Natale 2016 il PalaTreviso dove si terranno tanti eventi come Chic Noel, il mercatino vintage più alla moda, l’evento di BMW Motorsport, gli evento organizzati dal Campus di Treviso dell’Università Ca’ Foscari, gli eventi di Zero video e la tana di goblin, gli aperitivi in musica e il grande party di capodanno. Pista di pattinaggio su ghiaccio, chiosco ristoro e tante giostre per un Villaggio di Natale con i fiocchi dal 18 novembre all’8 gennaio ai Bastioni San Marco. Sabato 3 dicembre in Piazza dei Signori la tradizionale accensione dell’albero di Natale, con l’accompagnamento dei cori natalizi. Il presepe vivente prenderà forma al Quartiere Latino nelle giornate dell’8, 10, 17 e 18 dicembre e la vigilia di Natale in Piazza dei Signori. Concludono e aprono l’anno in bellezza, la Festa di capodanno prevista dalle ore 22.00 del 31 dicembre alle ore 02.00 del 1 gennaio 2017 e il tradizionale Concerto di capodanno al teatro Mario del Monaco.

IL TURISMO Unpli di Treviso organizza per il 25 novembre il percorso ‘per le vie del mistero’ e per tutto il periodo natalizio i sue percorsi di visita alla città ‘Treviso città d’arte e d’acque’ e ‘Le leggende e le favole della città’ percorso per i piccoli. L’associazione guide veneto (contatti a eventi@guideveneto.it o al numero 348 1200427) organizza il tour Treviso piazze, portici e canali nell’ora del crepuscolo e Natività nell’arte. Fino al 5 gennaio presso la sala del capitolo del Chiostro dell’ex convento di Santa Margherita  in via Pietro di Dante si potrà visitare la mostra organizzata dall’Archivio di Stato ‘Treviso nel Risorgimento”.

I MERCATINI Camminando per le vie della città sarà possibile assaporare le tradizioni culinarie, fermarsi in Piazza dei Signori il 26 e 27 novembre per assaporare il Cioccolato di Marca, ammirare le proposte di Natale in Borgo dal 20 novembre al 18 dicembre. Per gli amanti dell’antiquariato gli appuntamenti sono lunedì 26 dicembre in Borgo Cavour e via Canova, il 19 novembre e il 17 dicembre con Libri in Loggia, la mostra mercato del libro antico, raro, organizzata dall’associazione La Piccola Atene. Tra i mercatini della tradizione vanno sicuramente ricordate le esposizioni di Mammart dell’associazione Obiettivo Famiglia Federcasalinghe (dal 3 dicembre al 24 dicembre in città)  i mercatini di Lienz (7 – 11 dicembre Loggia dei Trecento). La Loggia dei Cavalieri, Piazzetta Battistero, Piazza Pola ospiteranno rispettivamente Rossi in Loggia (4 dicembre) vino e prodotti tipici dall’associazione Ea Congrega del tabarro, i manufatti dell’associazione Ricreazione e Mani di Natale. L’associazione il Gradino animerà dal 5 all’8 gennaio Piazza indipendenza, piazza dei Signori e la Loggia dei Cavalieri.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Cuor di Natale: torna la magica maratona delle feste per grandi e piccini

TrevisoToday è in caricamento