rotate-mobile
Cronaca

Vandalismo a Porta S. Tomaso, imbrattato uno dei leoni

Deturpato il monumento, ora è caccia all'autore. Saranno verificate le immagini delle telecamere di video sorveglianza presenti nella zona

Uno dei simboli della Repubblica Serenissima deturpato. Non c'è pace per i poveri Leoni di San Marco scolpiti sulle colonne di Porta San Tomaso, lato rivolto al Put, oggetto di un grave atto di vandalismo.

La statua del secondo felino, a sinistra dei sei che, nella fascia bassa, proteggono una delle porte più belle di Treviso che è stata restaurata da poco, è stata imbrattata. Vittima, per così dire, il muso dell'animale in pietra, rovinato con un pennarello azzurro da qualcuno che, forse, credeva di compiere uno scherzo goliardico.

Ora è caccia all'anonimo vandalo:  si stanno valutando eventuali testimoni oculari del raid e verranno messe al setaccio le videocamere della zona, forse le uniche che hanno ripreso l'accaduto. L'urgenza è quella di fermare gli autori, così come lanciare un monito agli altri vandali che si stanno scatenando contro oggetti di rilevanza storica e artistica della città di Treviso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo a Porta S. Tomaso, imbrattato uno dei leoni

TrevisoToday è in caricamento