rotate-mobile
Cronaca

Festa della Fragola, Bebe Vio musa ispiratrice delle "Poesie in concerto"

La disabilità vista con gli occhi dei bambini. L'evento in programma giovedì alle 20.30 al Palafragola presso la sede della Cooperativa Solidarietà in via 33° Reggimento Artiglieria a Monigo

TREVISO La disabilità vista con gli occhi dei bambini. In programma domani sera alle 20.30 al Palafragola presso la sede della Cooperativa Solidarietà in via 33° Reggimento Artiglieria a Monigo  l’evento “Poesie in concerto”. Seguirà la premiazione delle poesie vincitrici, scelte tra le oltre 400 sul tema della disabilità inviate dai bambini trevigiani di terza, quarta e quinta della scuola primaria e delle classi della scuola media che numerosi nei mesi scorsi hanno detto sì al concorso di poesia promosso dalla Cooperativa Solidarietà di Treviso.

Agli alunni è stato chiesto di raccontare in versi, con serietà e leggerezza, storie  di persone che sono state capaci di superare la disabilità, fisica o mentale. Trovando il coraggio e l’energia per “rinascere” attraverso altre abilità. “Siamo fuori diversi, ma dentro uguali”, scrivono i bambini fra le rime. E ancora: “Siamo tutti diversi e imperfetti. E’ bello così”. “ E aggiungono: “Le differenze ci rendono  unici”. Storie esemplari  che fanno riflettere e aiutano a capire che disabilità e normalità non sono altro che due facce della stessa medaglia.

Tra le persone poi che hanno trovato l’energia per “rinascere”, per gli alunni trevigiani fra tutte spicca Bebe Vio, la campionessa paralimpica e mondiale di scherma promossa dagli scolari a  musa ispiratrice. Un esempio esemplare di come alla disabilità, al disagio, all’handicap nella vita si può porre rimedio vincendo con forza e determinazione.

Le poesie selezionate dalla commissione composta dalle insegnanti Bruna Gorlato, Gabriela Massalin, Maria Grazia Zago, e dal presidente della Cooperativa Solidarità Guido Gasparin saranno in seguito raccolte e pubblicate in un volumetto della Collana “Quaderni di Poesia” a cura della stessa Cooperativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Fragola, Bebe Vio musa ispiratrice delle "Poesie in concerto"

TrevisoToday è in caricamento