rotate-mobile
Cronaca

Olio "extravergine" tagliato con una miscela di bassa qualità, a processo il titolare della Benvolio 1938

Alla sbarra è finito il titolare della nota azienda, Marco Dal Sasso. L'accusa è frode in commercio e violazione della legge sulla vendita di sostanze alimentari

Una azienda tra le più importanti specializzata nella produzione di oli di semi e d’oliva biologici e convenzionali, un brand che parla di nascita dalla "prerogativa di trarre il meglio dalla natura, offrendo un prodotto naturale da agricoltura biologica certificata e garantita". Ma l'oleificio di Treviso Benvolio 1938, nato sulle ceneri dell' Oleificio Medio Piave di Fontanelle, dichiarato fallito nel luglio del 2016, si trova al centro di una vicenda giudiziaria che vede il suo titolare, Marco dal Sasso, a processo per frode in commercio e violazione della legge sulla vendita delle sostanze alimentari. La Benvolio 1938 avrebbe infatti "mescolato" olio d'oliva pregiati, destinati ad essere venduti come "extra vergine", con miscele di più scarsa qualità.

Il procedimento fa riferimento a fatti del 2017. Nel corso di accertamenti sarebbero state trovate sostanze che proverebbero la mescolanza. Ma la Benvolio 1938 quell'olio non lo avrebbe imbottigliato, avendo demandato tutte le operazioni a un oleificio di Brescia. Nel corso dell'udienza odierna, lunedì 15 marzo, sono stati sollevati precise contestazioni ai metodi di campionamento dell'olio che, tra l'altro, avrebbero dato tre risultati diversi rispetto alle contaminazioni che sono al vaglio della Procura di Treviso. «Impossibile - ha detto il consulente della difesa, chiamato al banco dei testimoni - che l'operazione sia avvenuta scientemente con l'intenzione di frodare la buona fede dei consumatori».

Secondo quanto chiarito dal titolare della Benvolio 1938, il sig. Marco dal Sasso, la Benvolio 1938 non è nata dal fallimento, dichiarato nel 2016, della società Oleificio Medio Piave ma è nata nel 2012 ed ha acquistato dal fallimento i marchi di proprietà di Oleificio Medio Piave mediante procedura competitiva. Inoltre, il titolare dell’Oleificio Medio Piave di Fontanelle è stato assolto dall’accusa di insolvenza fraudolenta”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio "extravergine" tagliato con una miscela di bassa qualità, a processo il titolare della Benvolio 1938

TrevisoToday è in caricamento