rotate-mobile
Cronaca Centro

A Treviso oltre mille giovani alla veglia diocesana della Gmg con il Vescovo

La Giornata Mondiale della Gioventù in tutta la Chiesa si è celebrata il sabato che precede la domenica delle Palme e ha portato tanti ragazzi ad avvicinarsi a Gesù

TREVISO “Voi siete il TU di Dio”: questo il tema della veglia diocesana dei giovani con il Vescovo in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che in tutta la Chiesa si è celebrata il sabato che precede la domenica delle Palme. I giovani si sono ritrovati in Cattedrale, sabato, a partire dalle ore 20.30. Seguendo il cammino cominciato con la veglia di Avvento e guidati dalla figura di Giovanni, il giovane discepolo che desiderava vedere dove abitava il Maestro, ora lo seguiranno nel suo stare accanto a Gesù nei momenti cruciali della sua passione e morte, fino all’alba della Pasqua.

I giovani hanno vissuto inizialmente un momento di sosta e preghiera silenziosa e adorante meditando la scena dell’Ultima cena e lavanda dei piedi, e poi sono stati invitati ad uscire dalla Cattedrale per andare lungo le strade della città accompagnando il Signore sulla via del Calvario. Il cammino li ha poi portati a suddividersi in tre chiese del centro storico – San Vito, San Leonardo e Santa Maria Maggiore - per fermarsi a meditare la stazione in cui Giovanni e Maria, figura della Chiesa, stanno con coraggio sotto quella croce e possono così ascoltare le parole di Gesù.

Questo è un anno particolarmente dedicato ai giovani, a partire dal Sinodo dei Vescovi che papa Francesco ha voluto dedicato proprio a loro, invitandoli ad essere protagonisti di un desiderio di cambiamento, di una nuova spinta missionaria e di annuncio. I giovani trevigiani ascolteranno alcune testimonianze di loro coetanei che hanno deciso di uscire verso le periferie esistenziali – come direbbe papa Francesco – e si stanno mettendo in gioco accanto ai “crocifissi di oggi”. La veglia si è poi conclusa nella chiesa di S. Francesco dove con Giovanni e Pietro anche i giovani giungeranno davanti al sepolcro per sostenersi insieme nella fede, per poter intravedere nei fragili segni del sepolcro vuoto la luce della Pasqua, la presenza del Risorto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso oltre mille giovani alla veglia diocesana della Gmg con il Vescovo

TrevisoToday è in caricamento