rotate-mobile
Cronaca

Domenica prossima l'assemblea degli ex allievi del Pio X di Treviso

Quest’anno ricorre il 90° dell’inizio dei corsi scolastici nella attuale sede inaugurata l’8 dicembre 1926 dal beato vescovo monsignor Longhin

TREVISO Domenica, con l’annuale festa-assemblea in Borgo Cavour, sarà il collaudo del nuovo direttivo degli Ex Allievi del Collegio Pio X, uscito dalle ultime elezioni. Alla presidenza Gaia Gottardo, maturità classica nel 1999, votata da un Consiglio direttivo rinnovato nell’anagrafe. Il sistema di voto adottato ha prodotto infatti una rosa di cinque consiglieri al di sotto dei 35 anni, quattro tra i 35 e i 49 e sei oltre i 50 anni.

L’appuntamento di quest’anno riveste anche un’altra novità: la presidente ha inviato agli Ex i principali punti del suo programma in modo da mettere benzina ai lavori dell’assemblea. “Oggi c’è uno scollamento generale tra gli studenti del Collegio e la nostra Associazione”, ha detto Gaia Gottardo, “e il primo punto del nostro impegno è di mantenere costante il ricambio generazionale, poi di incrementare la proposta di valore per gli ex-allievi condividendo all’interno dell’associazione competenze, storie ed opportunità. Qui si innesta un altro punto ancora, ossia essere, come associazione, un canale diretto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, mettendo a frutto l’alternanza Scuola Lavoro”. Gli ex-allievi costituiscono di fatto un network di figure di spicco del mondo dell’imprenditoria, della ricerca, dell’arte. Da qui la proposta di far vivere l’associazione come un luogo di incontro diretto tra persone che hanno conoscenze diversificate ed inedite, da condividere nel corso di un calendario di incontri nella ‘casa comune’ del Collegio.

Quest’anno ricorre il 90° dell’inizio dei corsi scolastici nella attuale sede inaugurata l’8 dicembre 1926 dal beato vescovo monsignor Longhin. Prima, per cinque anni, il collegio era stato in piazza Rinaldi. Inizio dell’incontro quindi alle ore 9,30 con la preghiera per i defunti, alunni e insegnanti, davanti alla lapide nell’atrio, poi la santa messa e alle ore 11 l’apertura dell’assemblea con l’intervento del rettore mons. Lucio Bonomo che illustrerà le novità del Collegio e, tra queste, il Comitato istituito recentemente per raccogliere e distribuire borse di studio in favore degli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica prossima l'assemblea degli ex allievi del Pio X di Treviso

TrevisoToday è in caricamento