rotate-mobile
Cronaca

Laboratorio di progettazione: idee per Santa Bona, San Liberale, San Paolo e Monigo

Doppio appuntammento nel fine settimana: sabato dalle ore 9 a "La Madonnina" in via Castellana e domenica dalle ore 8.45 presso il parco di Via San Zeno

TREVISO Continua il percorso di valorizzazione e ascolto dei quartieri da parte dell'amministrazione Manildo e in particolare dell'assessorato alla partecipazione guidato da Liana Manfio. Dopo il primo laboratorio dello scorso 30 aprile, proseguono gli incontri organizzati dall'Assessorato alla Partecipazione in collaborazione con l'ULSS 9 proposti ai cittadini dei quartieri di Santa Bona, San Paolo, Monigo e San Liberale che vogliono attivare al meglio le risorse presenti nel quartiere e per suscitarne altre, definendo insieme gli obiettivi comuni. Il secondo incontro è previsto per sabato 28 maggio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Prevenzione "La Madonnina" a Treviso, in Via Castellana, 2. L'invito è aperto a tutti i cittadini. E' consigliabile procedere preventivamente alla relativa iscrizione trasmettendo mail a: rgallina@ulss.tv.it. Per info contattare il numero: 0422 323739

Domenica 29 maggio inoltre prenderà avvio la prima iniziativa organizzata e realizzata dal gruppo di cittadini Qua.San Zeno.I cittadini che aderiranno all’iniziativa CuriAmo San Zeno saranno accompagnati nelle vie del quartiere per raccogliere i rifiuti abbandonati nei parchi e nelle strade, per poi convogliare in un momento finale di festa e aggregazione. Il luogo di ritrovo è alle 8.45 al parco di via San Zeno domenica 29 maggio. La manifestazione vede anche la collaborazione di Contarina e Legambiente.

Il nome del gruppo “Qua.San Zeno” esprime lo stare “qua” per dire ora, ma “qua” sta anche per quartiere: il quartiere di San Zeno in cui l’Assessore alla Partecipazione Liana Manfio ha promosso nei mesi scorsi un progetto di sviluppo di comunità con l’obiettivo di favorire l’aggregazione tra cittadini residenti e la progettazione di attività che aiutino il fare comunità.

CuriAmo San Zeno è una delle iniziative, esito di un percorso che ha coinvolto un gruppo di cittadini in alcuni laboratori di quartiere attivati in collaborazione con la cooperativa La Esse e in rete le associazioni e le istituzioni del quartiere quali la scuola e la parrocchia per cogliere problemi e risorse del proprio quartiere. Il gruppo che si è formato è aperto a tutti coloro che vogliono fare insieme qualche cosa di concreto per le persone e i luoghi in cui vivono, è un’occasione per conoscere gente del quartiere, parlare dei problemi, confrontarsi per fare comunità,  dialogare con l’amministrazione, condividere momenti e esperienze, per migliorare i rapporti fra le persone, proporre e realizzare iniziative. In cantiere ci sono serate di cinema all’aperto, gruppi di cammino, una mostra fotografica e tante altre iniziative per conoscersi e migliorare il vivere assieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio di progettazione: idee per Santa Bona, San Liberale, San Paolo e Monigo

TrevisoToday è in caricamento