rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Rinaldi

Treviso, inaugurata finalmente la Biblioteca dei Ragazzi “E. Demattè” a Palazzo Rinaldi

La BRaT conquista il cuore del centro storico trevigiano: nella nuova sede si sono raddoppiati gli spazi, con quasi 600 mq disponibili disposti su due piani

TREVISO La BRaT cresce e conquista il proprio posto nel cuore istituzionale di Treviso: a partire dall’11 novembre, infatti, la Biblioteca dei Ragazzi intitolata ad Enzo Demattè si sposta a Palazzo Rinaldi. La BRaT è tra le più longeve biblioteche pubbliche per l’infanzia d’Italia. Inaugurata nel 1969, oggi può contare circa 1500 nuovi iscritti ogni anno, ma il dato è in crescita. Non solo: la tendenza rivela un successo che arriva ben oltre i confini comunali, con un quarto degli utenti che provengono da altre municipalità della Provincia di Treviso e circa il 17% da altri territori del Veneto. Nel 2016, inoltre, la BRaT ha fatto registrare il nuovo record assoluto di prestiti, toccando quota 43.730.

La popolarità della BRaT ha spinto l’Amministrazione Comunale a individuare proprio nella Biblioteca Demattè il centro del progetto di rigenerazione di Piazza Rinaldi. Nella nuova sede, la BRaT raddoppia gli spazi, con quasi 600 mq disposti su due piani, mentre la liberazione del sito di Borgo Cavour permetterà alla vecchia sede della biblioteca di allargarsi, e di accogliere così nuovi volumi, incrementando anche l’offerta di prestito per tutti gli utenti. “Il sistema Piazza-Palazzo Rinaldi prende nuova vita – sottolinea il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – con questa operazione Treviso mette al centro i bambini e le famiglie: stiamo creando intorno alla BRaT una vera Piazza del Sapere, un luogo dove incontrarsi, scoprire e crescere, uno spazio capace di creare comunità”. "La BRaT può finalmente ampliare gli orizzonti - aggiunge l'assessore ai Beni Culturali Luciano Franchin - con il suo trasferimento in Piazza Rinaldi, la BRaT potrà accogliere sempre più bambini, anche da fuori Treviso. Aumentiamo l’offerta di attività, spazi e servizi, sia per i ragazzi che per i loro accompagnatori. Grazie all’allegra invasione di tanti bambini, piazza Rinaldi cambierà volto, diventando il punto di riferimento delle famiglie in città”.

LA NUOVA BRaT - Il piano terra è riservato alla prima infanzia, con spazi di gioco, un’area per gattonare e arredi studiati per la sicurezza dei più piccoli; al primo piano, invece, ecco una biblioteca appena più tradizionale, dove i ragazzi dai 10 anni in su possono concentrarsi sulle letture di nuove proposte e grandi classici. All’esterno, i bambini, i ragazzi e gli accompagnatori hanno a disposizione anche il Giardino Diritti dei Bambini, che si estende fino a Ponte de Pria.

I SERVIZI – Vengono mantenuti tutti i servizi già attivati nella vecchia sede di Borgo Cavour: alla BRaT è possibile attingere a oltre 23.000 libri, audiolibri e dvd; i volontari dell’Associazione AbiBrat curano mensilmente le letture animate e aiutano a gestire le visite guidate delle scuole, per far scoprire la letteratura ai più piccoli; il catalogo multiculturale comprende oltre 500 titoli in lingua originale, per esplorare le varietà linguistiche, condurre ricerche scolastiche e tutelare la cultura e la lingua d'origine di bambini e famiglie provenienti da altri paesi del mondo. Nella sede di Palazzo Rinaldi la BRaT inaugura inoltre uno spazio dove far gattonare i bambini più piccoli, un’area “baby pit stop” riservata alle neomamme (completa di fasciatoi, tavoli per preparare le pappe e un comodo divano per l’allattamento), tanti giochi scelti con la consulenza della Tana dei Goblin e, da gennaio, una nuova sezione fumetti con titoli selezionati in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival.

LA FESTA D’INAUGURAZIONE – La nuova sede della BRaT ha inaugura l’11 novembre alle ore 11. Nel giorno di San Martino, tradizionalmente dedicato ai traslochi, 100 bambini e ragazzi sono partiti con i loro accompagnatori da Borgo Cavour, divisi in tre squadre con in mano gli ultimi libri da trasferire sui nuovi scaffali di Palazzo Rinaldi. Per l’occasione, è stata preparata anche una sana merenda, con acqua e frutta di stagione, messe a disposizione da Treviso Mercati – Mercato Ortofrutticolo, con il pane dell’Associazione Panificatori e con le castagne arrostiste dagli Alpini.

LA MOSTRA DI DEMATTÈ – Nel giorno dell’inaugurazione della nuova BRaT, apre al piano superiore anche la mostra bio-fotografica dedicata alla vita e alle opere di Enzo Demattè, autore per l’infanzia e anima della BRaT fin dalla sua fondazione. Poeta e scrittore, trentino di nascita e trevigiano d’adozione, Enzo Demattè si impose all’attenzione nazionale col romanzo “Il regno del fiume”: pubblicato a puntate dal Corriere dei Piccoli nel 1968 e narrato dal punto di vista dei ragazzi, è un’opera fresca e originale, figlia del suo lavoro di insegnante, che gli valse il Premio Giana Anguissola. Negli stessi anni, la missione politica lo portò a promuovere a Treviso una delle prime Biblioteche per Ragazzi d’Italia, che egli intitolò “La Curiosa” e che poi si sarebbe trasformata nella BRaT. La mostra resterà aperta fino al 22 dicembre, data d’anniversario della fondazione della BRaT. Ai primi 60 visitatori sarà data in omaggio una litografia di Dunio Ex libris di Enzo Dematté.

GLI ORARI E I RECAPITI – Non cambiano gli orari della BRaT, che anche nella nuova sede sarà aperta al pubblico ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30, e il sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30. Le mattine dei giorni feriali, invece, continueranno ad essere riservate alle visite guidate delle scuole trevigiane. Cambia però il recapito telefonico della BRaT: è possibile mettersi in contatto con la nuova sede chiamando lo 0422 658993. L’indirizzo mail rimane invece brat@bibliotecatreviso.it.

lettura BRat low-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, inaugurata finalmente la Biblioteca dei Ragazzi “E. Demattè” a Palazzo Rinaldi

TrevisoToday è in caricamento