rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Venezia in lutto, è morto Lino Toffolo: un infarto fatale al cantore della laguna

La morte nella notte nella sua casa di Murano. Un artista completo con una carriera che spaziava tra il teatro, il cinema e la televisione. Era molto legato alla Marca trevigiana

VENEZIA Addio a Lino Toffolo. Cabarettista, attore, regista, istrione dello spettacolo Veneziano. Se ne è andato in silenzio, nella sua Murano, a causa di un infarto che non gli ha lasciato scampo. Aveva 81 anni.

La sua figura è legata indissolubilmente a quella di Venezia. Sin da giovane si dimostra incline alla musica e alla recitazione, poi fa il suo esordio nelle emittenti radiofoniche Rai e al Derby di Milano. Accanto a lui altri personaggi di spicco, da Cochi e Renato a Enzo Jannacci. Nel 1968 debutta al cinema, poi fa l’esordio in televisione. È stato, tra le altre cose, al fianco di Alighiero Noschese nell’edizione del 1971 di Canzonissima.

Cordoglio per la scomparsa dell’artista veneziano è arrivato anche dal sindaco della città, Luigi Brugnaro. “Sentite condoglianze alla famiglia di Lino Toffolo, personalità importante e apprezzata trasversalmente”. L'artista era molto legato e assiduo frequentatore della Marca: uno dei suoi più cari amici, il regista Paolo Trevisi, era scomparso lo scorso anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia in lutto, è morto Lino Toffolo: un infarto fatale al cantore della laguna

TrevisoToday è in caricamento