rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Pioggia, grandine e fulmini sulla Marca: alberi caduti, black out e allagamenti

A Treviso una pianta spezzata a metà in una laterale di via Botteniga, un albero caduto a Casier ha causato l'interruzione dell'energia nella zona. A Treviso via Pisa invasa da almeno 15 centimetri d'acqua. Centralina dell'energia elettrica in fiamme a Lancenigo a causa di una saetta. Al lavoro vigili del fuoco, volontari di protezione civile (aperta la sala operativa) e i carabinieri

Pioggia battente, grandine, fulmini e vento forte. Stamattina, 8 settembre, un nubifragio si è abbattuto sulla Marca, soprattutto sul capoluogo e nell'immediato circondario. A causa di una saetta un albero di dodici metri, in via Botteniga a Treviso, si è spezzato a metà, rendendo necessario l'intervento di una squadra dei vigili del fuoco e della protezione civile (due le squadre schierate in mattinata e attivata la centrale operativa). I rami pericolanti rischiavano di finire sull'abitazione. A Casier, lungo via principale, il maltempo ha fatto cadere un albero che ha tranciato un cavo dell’energia elettrica, all’interno di una proprietà privata, causando un blackout nel quartiere. Fortunatammente non si è registrato nessun ferito. Sul posto il comandante della stazione dei carabinieri di Dosson, pompieri e tecnici della società di distribuzione energia elettrica. Altri interventi dovuti al maltempo per alberi pericolanti si sono registrati a Ponte di Piave e Resana.

«Il fortunale che stamattina si è abbattuto su Treviso ha causato alcuni danni alle alberature di Porta Santi Quaranta e delle scuole De Amicis» ha evidenziato l'assessore all'ambiente del Comune di Treviso, Alessandro Manera «In poche ore è caduta la quantità d’acqua pari ad una intera giornata di pioggia. Siamo intervenuti prontamente a sistemare e lavoreranno per fino alla rimozione del tutto. In alcune aree si sono verificate interruzioni nell'erogazione dell'energia elettrica, subito affrontate dal gestore della rete».

WhatsApp Image 2022-09-08 at 11.40.43-2

Sarebbe una saetta la causa di un principio d'incendio che ha interessato una cabina elettrica a Lancenigo di Villorba, all'incrocio tra via Udine e via Galanti. Ad allertare le forze dell'ordine e il 115 sono stati alcuni residenti, preoccupati vedendo il fumo a sentendo alcuni scoppiettii.

Le intense precipitazioni hanno provocato allagamenti, quasi tutti di lieve entità. Il più significativo è avvenuto in via Pisa dove la strada è stata invasa da 15 centimetri d'acqua. Intervenuti qui sia i vigili del fuoco che alcune pattuglie della polizia locale. Curiosamente un piccolo allagamento si è verificato anche all'interno di una cantina del comando provinciale dei vigili del fuoco di Treviso in via Santa Barbara.

A Spresiano il Suem 118 ha soccorso una ragazza di circa 25 anni, in dolce attesa, scivolata a terra a causa di una pozza d'acqua. La giovane è stata trasportata in pronto soccorso al Ca' Foncello di Treviso: ha riportato la frattura di un femore ma il piccolo in grembo non ha subito conseguenze.

WhatsApp Image 2022-09-08 at 13.35.13-2

Video popolari

Pioggia, grandine e fulmini sulla Marca: alberi caduti, black out e allagamenti

TrevisoToday è in caricamento