rotate-mobile
Cronaca

Terza chirurgia del Ca' Foncello, Marco Massani nuovo primario

Nell’incarico subentra al dottor Giuseppe Di Falco, oggi in pensione. Nato a Treviso nel 1965, dove ha frequentato e conseguito la maturità al Liceo Da Vinci, nel 1992 si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova

TREVISO Nuovo primario alla guida della  III Chirurgia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Il dottor Marco Massani, da ieri è il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa. Nota figura di chirurgo, trevigiano, specializzato in chirurgia epato bilio pancreatica, è cresciuto professionalmente nell’ospedale del capoluogo della Marca dove è entrato nel 1992. Nell’incarico subentra al dr. Giuseppe Di Falco, oggi in pensione. Nato a Treviso nel 1965, dove ha frequentato e conseguito la maturità al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, nel 1992 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova con una tesi sulla “Chemioterapia intraportale per la profilassi delle metastasi epatiche in pazienti con cancro colon rettale”. Da subito ha lavorato, iniziando come volontario, presso la IV Chirurgia di Treviso, centro regionale di riferimento per la chirurgia epato bilio pancreatica, diretta dal professor Nicolò Bassi. Sempre presso l’Università di Padova ha conseguito la specializzazione in Chirurgia generale indirizzo d’urgenza.

Fino all’attuale incarico è rimasto sempre in servizio presso la IV Chirurgia, dove dal 2012 è responsabile Alta Specializzazione Diagnosi e Terapia Pancreatiti. Dallo stesso anno ha assunto l’incarico di professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università di Padova. Ma la formazione del dr. Massani  è maturata anche all’estero. Nell’arco della sua carriera, infatti, ha avuto esperienze in moltissimi centri internazionali tra i quali: il Centro Oncologico Memorial Sloan Kattering e il Mount Sinai Medical Center di New York, l’ Istituto Trapianti Thomas Starzl di Pittsburg, l’Imperial Ammersmith Hospital di Londra, l’Emory University di Atlanta, l’Hospital Beuijon di Parigi, oltre ad aver frequentato corsi nei principali centri italiani.

“Esprimo le mie congratulazioni e quelle di tutta l’azienda al dr. Massani – sottolinea il Direttore generale Francesco Benazzi -  sono certo che alla guida della III Chirurgia del Ca’ Foncello saprà confermare le sue indiscusse doti professionali. E’ un grande professionista della chirurgia epato bilio pancreatica e non solo, un chirurgo che ha sempre lavorato all’ospedale di Treviso ma che contemporaneamente ha frequentato importantissimi istituti internazionali. Questo significa che ha portato conoscenze nella nostra azienda e ha contribuito a far crescere e progredire qualitativamente la nostra chirurgia.  Ritengo la sua nomina un tassello importante nella storia di un reparto, già reso importante dalla direzione del dr. Giuseppe Di Falco”. Il dr. Massani è stato membro del Comitato di Bioetica ed è autore di numerosi testi scientifici. E’ membro del consiglio direttivo del capitolo italiano dell’ IHPBA (Hepato Bilary Pancreatic Association).

BENAZZI - MASSANI-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza chirurgia del Ca' Foncello, Marco Massani nuovo primario

TrevisoToday è in caricamento