rotate-mobile
Cronaca

Meningite, ricoverato un trevigiano di 55 anni

E' il quarto caso nell'arco degli ultimi giorni. Il dg dell'Ulss 2 Benazzi: "Stiamo seguendo i casi molto attentamente e i cittadini troveranno da parte nostra ogni giusta e adeguata risposta"

TREVISO La Direzione Sanitaria dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana comunica che da questa mattina (venerdì 17 febbraio) è ricoverato presso l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso un paziente cinquantacinquenne che si è rivelato - in seguito agli esami di laboratorio - affetto da meningite da pneumococco. Il paziente è giunto al Pronto Soccorso del Ca’ Foncello a metà mattina ed in seguito è stata portata a termine la tipizzazione e l’identificazione del ceppo dalla Microbiologia. Ora si trova ricoverato in Terapia intensiva e il quadro clinico è stazionario.

La Direzione conferma, come in altre occasioni, che la meningite da pneumococco a differenza di altri tipi di meningite non dà origine a focolai epidemici. Per questo motivo non richiede nemmeno interventi di profilassi antibiotica sui familiari e i contatti stretti. Si presenta con casi isolati durante tutto l’anno, prevalentemente in inverno e primavera.

“Come Azienda sanitaria continuiamo a garantire il massimo dell’attenzione – sottolinea Francesco Benazzi, Direttore generale -. Il succedersi ravvicinato di alcuni casi in questa stagione, può ricondursi a complicazioni dell’influenza stagionale che quest’anno è stata eccezionalmente aggressiva. Questo è reso attendibile anche dalla presenza del virus dell’influenza nei pazienti, riscontrata grazie a tecniche di biologia molecolare. Stiamo seguendo i casi molto attentamente e i cittadini troveranno da parte nostra ogni giusta e adeguata risposta”.

“Ribadisco – aggiunge Benazzi a fronte dell’apprensione da parte di alcuni - che, per qualsiasi dubbio, il cittadino può rivolgersi tranquillamente anche al proprio medico di famiglia. Come abbiamo detto più volte, I professionisti della medicina generale e della continuità assistenziale, infatti, hanno tutte le competenze necessarie per dare una risposta appropriata. Colgo l’occasione anche per ringraziare i nostri professionisti che negli aspetti clinici così come nelle fasi di laboratorio stanno dimostrando grande efficienza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, ricoverato un trevigiano di 55 anni

TrevisoToday è in caricamento