rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vandali allagano laboratorio di microbiologia di Treviso, l'ombra della vendetta no vax

Il blitz nella notte tra 30 e 31 ottobre. Ignoti si sono introdotti nella struttura dopo aver forzato una finestra sul retro dell'obitorio e hanno tappato gli scarichi dei lavandini dei bagni e aperto i rubinetti. Indagini in corso. Tuona Luca Zaia: «Non trovo nessuna giustificazione plausibile per questi assalti, che non possono più essere liquidati come una bravata»

Potrebbe avere matrice no vax il raid vandalico avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, 30 e 31 ottobre, all'interno del laboratorio di microbiologia del Ca' Foncello di Treviso. Ignoti sono penetrati all'interno, passando attraverso una finestra sul retro dell'obitorio, e hanno tappato gli scarichi dei lavandini, per poi aprire i rubinetti. I malviventi si sono poi dileguati, senza che nessuno si rendesse conto dell'accaduto. L'acqua ha allagato l'interno della struttura, provocando danni importanti alla strumentazione. Sull'episodio indagano ora le forze dell'ordine che visioneranno le telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

«Quanto accaduto nel reparto di Microbiologia del Ca’ Foncello è inspiegabile. Un atto vandalico incomprensibile, che ha colpito uno dei reparti più delicati e sensibili della struttura trevigiana. Oltre ai danni materiali nel laboratorio e alle apparecchiature con questo vile gesto è stata ferita la comunità professionale, che tanto ha fatto negli ultimi due anni per sconfiggere il Covid. Non trovo nessuna giustificazione plausibile per questi assalti, che non possono più essere liquidati come una bravata». Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime la sua condanna alla notizia del raid vandalico alla Microbiologia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. «Gli inquirenti faranno luce su quanto è accaduto – conclude il Governatore -. Intanto, esprimiamo la più ferma condanna per un simile gesto, oltraggioso e incivile, e mi auguro che i responsabili possano essere presto identificati e paghino per quello che hanno commesso».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali allagano laboratorio di microbiologia di Treviso, l'ombra della vendetta no vax

TrevisoToday è in caricamento